- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
La Sampdoria è fuori dalla zona retrocessione per la prima volta nella stagione in corso. A realizzare questo "record" ci hanno pensato Francesco Conti prima e Antonine Barak poi, che hanno steso battuto 1-2 la Reggiana dinanzi al pubblico amico del Luigi Ferraris. Il match, inizialmente in favore degli ospiti grazie al gol di Manolo Portanova, ha poi regalato una rimonta dei Doriani. Per la formazione allenata dal tecnico Angelo Gregucci si tratta della terza vittoria consecutiva in casa, dopo i successi contro Juve Stabia e Carrarese nell'ordine. La classifica di Serie B riflette i Blucerchiati al quattordicesimo posto con 17 punti conquistati dopo diciotto giornate, ma la zona retrocessione resta un pericolo, considerando che il Bari, in sedicesima e ultima posizione "rossa", vanta i medesimi punti.
La Serie B non è certo un campionato facile, ma al terzo anno di fila una squadra attrezzata come la Sampdoria potrebbe vacillare meno in quelle zone ad alto rischio. Pertanto, risalire la classifica sembra essere un obbligo per la squadra di Gregucci e se il buon periodo di forma attuale dovesse prolungarsi anche per la seconda parte di stagione, porterebbe una ventata di aria fresca alla città ligure che tanto desidera un campionato "più tranquillo", anche dopo la salvezza nel match dei playout dello scorso anno, dove la Sampdoria ha battuto un inerme Salernitana.
Una rondine non fa primavera. Neanche due e altrettanto tre. Eppure, le ultime tre partite in casa hanno decretato solo successi alla formazione di Angelo Gregucci . Tuttavia, in trasferta i risultati arrivano con meno frequenza e le sconfitte non sono ancora un capitolo eliminato per la formazione doriana, perché, vittorie casalinghe a parte, la Sampdoria ha rimediato anche due sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite. Il pareggio è avvenuto sul campo del Padova (1-1) prima dell'ultima gioia contro la Reggiana (1-2), in seguito si registra la sconfitta contro il Palermo (1-0) e quello contro lo Spezia (1-0). Quest'ultima partita disputata prima del match vinto contro la Carrarese (3-2).
Complessivamente sono 12 i punti conquistati nelle ultime 10 partite. Un risultato che dimostra la crescita della formazione blucerchiata dopo un avvio stagionale in netta difficoltà che aveva gettato nello sconforto i tifosi della Sampdoria. Il pericolo retrocessione non è ancora svanito, ma gli ultimi risultato fanno pensare ad un futuro più roseo. Ma nel calcio tutto è imprevedibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA