derbyderbyderby calcio italiano serie b Spezia-Sampdoria, i calciatori con più gol segnati nel derby ligure
L'analisi

Spezia-Sampdoria, i calciatori con più gol segnati nel derby ligure

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Aspettando il calcio d'inizio della gara, vediamo insieme quali sono stati i calciatori ad aver segnato più gol nei precedenti
00:22 min

La quattordicesima giornata di Serie B terminerà oggi con due partite, tra cui quella che metterà di fronte lo Spezia e la Sampdoria. Il derby ligure tra le due compagini, allenate rispettivamente da Roberto Donadoni ed Angelo Gregucci, avrà inizio alle ore 17:15 presso lo Stadio Alberto Picco. Il match odierno mette in palio tre punti importanti, vedendo soprattutto la posizione in classifica delle due squadre. I padroni di casa, infatti, sono ultimi con 8 punti, mentre gli ospiti hanno soltanto due posizioni ed altrettanti punti in più. In attesa del calcio d'inizio, vediamo insieme quale calciatori hanno segnato più gol in questo derby.

Spezia-Sampdoria, i migliori marcatori del derby ligure

—  

Le sfide tra i due club non hanno lunghe radici, visto che il primo scontro risale alla Serie A 2020/2021. Da quella stagione fino ad oggi, bianconeri e blucerchiati hanno sempre giocato contro. I gol totali della sfida sono a quota 29, di cui 17 dello Spezia e 12 della Samp. Al primo posto di questa classifica troviamo un giocatore che, ancora oggi, milita nello Spezia: Daniele Verde, il quale ha realizzato tre reti in altrettante sfide contro la squadra di Genova nella massima competizione italiana. Dopo l'ex attaccante della Roma nato nel 1996, ci sono diversi giocatori, sia da una parte che dall'altra, hanno segnato tutti due gol.

Tra i calciatori dello Spezia che sono a quota due reti contro i blucerchiati troviamo: l'angolano oggi al Pisa M'Bala Nzola, il quale ha segnato soltanto in A; Tommaso Pobega, ex centrocampista del Milan oggi al Bologna, autore di una doppietta in un derby ligure di quattro anni fa e terminato 2-2; Gianluca Lapadula, anch'egli ex rossonero che, con la sua doppietta realizzata in otto minuti, ha deciso l'ultimo match tra i due club disputato in cadetteria il 6 aprile. Passando alla Sampdoria, invece, ci sono due calciatori a quota due reti: l'ex Inter e Lazio Antonio Candreva, autore del primo gol blucerchiato contro lo Spezia ed anche lui, così come i già citati Verde e Nzola, ha segnato solo in massima serie; il terzino destro Fabio Depaoli, il quale ha segnato una doppietta contro gli Aquilotti nel match di cadetteria vinto 2-1 il 24 novembre di due anni fa.