derbyderbyderby calcio italiano Serie C girone C, 17° atto: Benevento allunga, Salernitana raggiunta dal Cosenza
Il punto della C

Serie C girone C, 17° atto: Benevento allunga, Salernitana raggiunta dal Cosenza

Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 
Allungo del Benevento sulla Salernitana che pareggia in casa col Trapani e si fa raggiungere anche dal Cosenza. Buon punto della Casertana a Cerignola; cresce il Sorrento, che blocca sul 2-2 il Potenza nel proprio stadio.
00:25 min

Tra venerdì e domenica, è andata in scena la diciassettesima giornata del campionato di serie C: dalla vittoria del Catania, al trittico di ieri pomeriggio, il giro di boa è vicino. Ci sono stati ben sei pareggi, e due vittorie esterne.

La più importante, ai fini della parte alta della classifica, è quella del Benevento contro la Cavese grazie ad un gol arrivato poco prima del novantesimo.

Serie C girone C, il punto alla diciassettesima giornata: Salernitana fermata all'Arechi, Cosenza ne approfitta

—  

Terza partita senza vittoria per la Salernitana di Raffaele: la partita contro il Trapani era quella giusta per scrollarsi di dosso la brutta sconfitta contro il Benevento. Invece, i granata non riescono ad andare oltre il pareggio: prima subiscono il gol, poi raggiungono la squadra di Aronica alla mezzora circa.

Ne approfitta il Cosenza, che riesce a superare l'ostico Picerno grazie alla rete di Achour al 77° minuto. La squadra di Buscè adesso è a pari punti con la Salernitana.

Le concorrenti per i primi due posti sono a +3 ed a +5 da Cosenza Salernitana. Il Catania vince anche contro il Crotone, e sembra non avere rivali: la squadra di Toscano fa 2-0 grazie ai gol di Corbari Lunetta; poco da fare per i calabresi, che sono lontani dalle posizioni nobili. Al secondo posto c'è il Benevento che guadagna la seconda vittoria consecutiva: dopo il derby con la Salernitana, la squadra di Floro Flores batte la Cavese in un altro derby grazie al gol di Simonetti.

Nel novero delle posizioni nobili non si può non parlare della Casertana, che guadagna un punto preziosissimo sul campo dell'Audace Cerignola. La squadra di Maiuri passa in vantaggio verso la mezzora con la rete di D'Orazio; gli ospiti, pareggiano i conti con una rocambolesca autorete di Gasbarro, che tocca in rete un pallone sfiorato da Vano.

Altamura corsara a Giugliano

—  

Fatta eccezione per la squadra di Mangia, le squadre di coda non modificano la loro posizione di classifica. I gol di Mogentale ha deciso la trasferta contro il Giugliano, che rimedia loro malgrado la quarta sconfitta consecutiva.

Il Sorrento, nel "derby" contro il Potenza, rimedia un buonissimo pareggio per la lotta per non retrocedere: vantaggio lucano con Petrungaro, pareggia D'Ursi su rigore; nella ripresa, ancora Potenza in vantaggio con De Marco, ma la squadra di Serpini raggiunge il pareggio con Crecco all'87esimo.

Stesso risultato fra Siracusa FoggiaContini, per i siciliani, va in rete dopo 10 minuti; poi, calcio di rigore per il Foggia, trasformato da Garofalo: per il fallo, è stato espulso Bonacchi dopo appena quindici minuti Ciononostante, la squadra di Turati chiude il primo tempo in vantaggio con un gol di Ba al 24° minuto. Il forcing finale dei satanelli, trova soddisfazione soltanto al settimo minuto di recupero dopo il novantesimo con il secondo gol di Garofalo.

All'esordio sulla panchina del Latina, mister Gennaro Volpe ferma il Casarano in casa sull'1-1: gol del solito Chiricò dopo dieci minuti, pareggio dei nerazzurri al novantunesimo minuto con Gagliano. 1-1, infine, anche tra Monopoli ed Atalanta u23: le reti, tutte nel secondo tempo, di Fali su rigore per i padroni di casa, ed il pareggio di Comi poco dopo l'ora di gioco.

Serie C girone C, i risultati della diciassettesima giornata

—  

Catania-Crotone, 2-0; Sorrento-Potenza, 2-2; Siracusa-Foggia, 2-2; Casarano-Latina, 1-1; Giugliano-Altamura, 0-1; Salernitana-Trapani, 1-1; Monopoli-Atalanta, 1-1; Cosenza-Picerno, 1-0; Cavese-Benevento, 0-1; Audace Cerignola-Casertana, 1-1.

La classifica

—  

Catania 37; Benevento 35; Salernitana, Cosenza 32; Casertana 29; Casarano 25; Monopoli, Potenza, Crotone 24; Audace Cerignola 23, Atalanta u23, Trapani 22; Team Altamura 19; Cavese, Sorrento 17; Giugliano, Latina, Foggia 15; Siracusa 14; AZ Picerno 13.

Il calendario della prossima giornata

—  

Sabato 13 dicembre, ore 14.30: Cavese-Siracusa, AZ Picerno-Salernitana, Trapani-Cosenza. Domenica 14 dicembreore 12.30: Atalanta u23-Sorrento; ore 14.30: Potenza-Catania; ore 17.30: Benevento-Giugliano, Casertana-Latina. Domenica 14 dicembre, ore 20.30: Altamura-Audace Cerignola. Lunedì 15 dicembre, ore 20.30: Crotone-Casarano, Foggia-Monopoli.