Tante sorprese e zero noia: il girone C della Serie C è la sintesi di partite godibili e di risultati ricchi di gol. Fra sabato 29 e lunedì 1 dicembre si è svolta la sedicesima giornata del girone centromeridionale della serie C. Il risultato più sorprendente è la supervittoria del Benevento nel derby contro la Salernitana, che porta la strega al secondo posto.
Il punto della C
Serie C girone C, 16° atto: Salernitana “Stregata”, stop Cosenza, tris Casertana

Serie C girone C, il punto alla sedicesima giornata: Benevento forza 5; Foggia batte Cosenza
La squadra di Floro Flores travolge 5-1 i cugini granata. La partita al Vigorito è bellissima dall'inizio, per la presenza delle tifoserie di entrambe le squadre. In campo, però, soprattutto nel secondo tempo, c'è solo il Benevento, che si porta al secondo posto alle spalle del Catania.
I rossazzurri di Toscano guidano il ritmo della classifica: dopo l'inciampo contro il Casarano di qualche settimana fa, gli etnei vincono prima col Latina e, sabato, contro l'AZ Picerno; decisiva la rete di Forte dopo appena due minuti. I lucani di Bertotto non riescono a riprendersi dal brutto inizio di campionato e li condanna ancora in coda.
Chi, invece, respira un po' al di fuori della zona playout, è il Foggia, che vince 2-1 contro il Cosenza di Antonio Buscè: D'Amico sblocca dopo sette minuti, pareggia Ricciardi per i calabresi al 75°, ma al decimo minuto di recupero dopo il novantesimo, Winkelmann chiude sul 2-1 la contesa.
La vera sorpresa del campionato è la Casertana, che colleziona il quarto risultato utile consecutivo, e batte in casa la Cavese di Prosperi, reduce da cinque partite senza sconfitte. Sono i metelliani a passare in vantaggio al Pinto con un rigore alla mezzora trasformato da Orlando, poi nel secondo tempo Llano, Pezzella e Vano firmano il 3-1 definitivo.
Cerignola, poker di vittorie; Giugliano, che succede?
L'Audace Cerignola è in stato di grazia: i gialloblù di mister Maiuri vincono anche con il Latina, che cambia guida tecnica ed annuncia Gennaro Volpe. I pugliesi salgono al decimo posto, primo posto utile per i playoff, ad un punto di distanza dal Monopoli, che pareggia 1-1 contro il Trapani, su cui incomberebbe una nuova penalizzazione in classifica.
In zona playoff, c'è il Potenza che batte il Casarano: Ghisolfi dopo due minuti la mette in discesa, raddoppia Selleri dopo circa un quarto d'ora; sempre l'attaccante potentino, fa doppietta e segna dopo cinque minuti dalla ripresa. Un rigore al 100° minuto di Chiricò, è il gol della bandiera dei pugliesi.
In Puglia, c'è anche l'Altamura che non sorride: la squadra di Devis Mangia viene sconfitta in casa dal Sorrento di mister Serpini, che si riprende dopo la sconfitta interna contro il Crotone nella coppa Italia di categoria. Pitagorici, a proposito, che ritornano alla vittoria battendo il Giugliano: la squadra di Capuano colleziona la terza sconfitta consecutiva.
Dopo tre risultati utili consecutivi, il Siracusa cade in casa dell'Atalanta u23: i nerazzurri vincono in rimonta contro i siciliani per 3-1. La squadra di Bocchetti sarà impegnata oggi 3 dicembre per il recupero di campionato contro la Casertana: appuntamento al Pinto alle ore 17.30.
Serie C girone C, i risultati della sedicesima giornata
—AZ Picerno-Catania, 0-1; Casertana-Cavese, 3-1; Crotone-Giugliano, 1-0; Team Altamura-Sorrento, 1-2; Trapani-Monopoli, 1-1; Atalanta u23-Siracusa, 3-1; Foggia-Cosenza, 2-1; Potenza-Casarano, 3-1; Latina-Audace Cerignola, 0-2; Benevento-Salernitana, 5-1.
La classifica
—Catania 34; Benevento 32; Salernitana 31; Cosenza 29; Casertana 25, Crotone, Casarano 24; Potenza, Monopoli 23, Audace Cerignola 22, Atalanta u23, Trapani 21; Cavese 17; Sorrento, Team Altamura 16, Giugliano 15; Latina, Foggia 14; Siracusa, AZ Picerno 13.
Il calendario della prossima giornata
—Mercoledì 3 dicembre, ore 17.30: Casertana-Atalanta u23, recupero della quattordicesima giornata. Venerdì 5 dicembre, ore 20.30: Catania-Crotone. Sabato 6 dicembre, ore 14.30: Casarano-Latina, Siracusa-Foggia, Sorrento-Potenza; ore 17.30: Giugliano-Team Altamura. Domenica 7 dicembre, ore 14.30: Monopoli-Atalanta u23, Salernitana-Trapani; ore 17.30: Audace Cerignola-Casertana, Cavese-Benevento, Cosenza-Picerno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)