derbyderbyderby calcio italiano serie c Catania, anima barocca: presentata la nuova maglia! I soliti colori con un inedito pattern

Prima divisa

Catania, anima barocca: presentata la nuova maglia! I soliti colori con un inedito pattern

Catania trapani
Tra le stanze e i balconi di Palazzo Biscari, il nuovo kit della squadra etnea tra tradizione, legami e novità
Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 

Difficilmente si potrà vedere un binomio tra il rosso fuoco e l'azzurro del cielo e del mare nel calcio. Eppure, un paio d'anni fa questi colori calcavano i prati della Serie A. Il Catania, che si prepara alla nuova stagione di Serie C, ha reso pubblica la nuova maglia. Un Home Kit che si muove tra le classiche linee verticali rossazzurre e un pattern inedito ma legato al simbolo della città alle pendici dell'Etna. Il tutto presentato nella splendida cornice barocca del Palazzo Biscari.

Catania, anima barocca: presentata la nuova maglia! I soliti colori con un inedito pattern- immagine 2

Il Liotru domina la nuova maglia del Catania

—  

Serviva qualcosa che affermasse, con maggiore incisività, il legame che la squadra etnea ha con il proprio territorio. Non solo l'Etna, la pietra lavica e il mare: ma anche quel simbolo antico e storico che è l'elefante posto in piazza Duomo. U Liotru, già ben presente sullo stemma del Catania, decide di prendersi un altro po' di spazio sulla nuova prima maglia.

Il nuovo kit per la stagione è stato presentato nella giornata di ieri, lunedì 4 agosto. Come si legge sul sito ufficiale del club rossazzurro: "Eccola, con i colori del Noi e con le tonalità che da sempre accendono i cuori e l’entusiasmo di una città profondamente innamorata, quelle della lava e del nostro mare. La maglia è il Catania che ritorna a casa dopo un lungo viaggio, in questo lunedì assolato e promettente: come l’alba, nell’essenza è per sempre uguale e nell’aspetto sorge sempre diversa, offrendo sfumature differenti alla sensibilità di ognuno ma suscitando un’emozione immutabile che accomuna".

La "nuova" pelle dei tifosi etnei vedrà i colori di sempre, il rosso e l'azzurro, simboli della contrapposizione tra la lava dell'Etna e il mare del golfo catanese. Ma le classiche strisce verticali, larghe come l'ultima maglia, vedranno essere definite anche dalla presenza dell'elefantino-simbolo della città. Infatti, u Liotru sarà un pattern ripetuto all'interno della maglia del Catania, non troppo definito: presente in maniera discreta ed elegante. Innovativo anche il colletto a V, colorato di nero - a ricalcare ancora il legame con la pietra lavica.

Lo sfondo barocco del Palazzo Biscari

—  

Per una maglia così legata ai simboli del capoluogo etneo, il Catania ha deciso di fornirgli una cornice tipica delle vie cittadine. Il potente elefante sulle strisce rossazzurre è stato infatti presentato con alcuni video promozionali all'interno di uno degli edifici storici, situato nel cuore della città.

Si tratta del Palazzo Biscari, un edificio nobiliare che è stato iniziato nel Seicento e finito nel Settecento. Un'opera di arte barocca nel quartiere della Civita catanese. Un tipo di architettura che si ripete in tutta la città etnea, mischiata anche alla parte antica (greco-romana), e che rappresenta una delle caratteristiche di Catania.

Uno scenario anche molto famoso e ambito persino da artisti internazionali. Proprio al Palazzo Biscari sono state girate parti del videoclip di Violet Hill dei Coldplay. Sempre per il video del brano, la band britannica ha scelto di girare altre parti sul vulcano.