In Serie C valgono i buoni propositi del nuovo anno così come valgono per tutte le categorie. In quelle che sono state le prime partite dell'anno, non sono mancate le sorprese. Come da titolo, il risultato più roboante è quello del Siracusa, che stravince contro la Salernitana. Per i campani, è iniziata la crisi, Raffaele sembra in bilico e, nonostante le smentite di rito, si aspetta un risultato contro i rivali alla vetta del Cosenza, che a sua volta ha perso in casa contro il Monopoli. Rimanendo in Puglia, il Foggia fa un figurone: ferma allo Zaccheria il Catania, che perde la vetta a favore del Benevento.
Il punto della C
Serie C girone C, 20° atto: Monopoli, Siracusa e Foggia ammazzagrandi: ne approfitta la Casertana

Serie C girone C, il punto alla ventesima giornata: umori diversi in Campania
—Le vittorie di Monopoli e Siracusa fanno traballare le squadre di testa. Soltanto la Casertana mantiene il proprio standard, andando a vincere ad Altamura per 0-2: Heinz e Bentivegna decidono la partita a favore della squadra di Coppitelli. Grazie a questi tre punti, la Casertana sale al terzo posto, superando la Salernitana che viene sconfitta a Siracusa per 3-1: i siciliani, in piena crisi societaria, gettano il cuore oltre l'ostacolo e battono una delle squadre più accreditate alla vittoria del campionato.
Ma i risultati modificano l'andamento delle ambizioni e degli umori; così come si ride a Caserta, si ride anche a Benevento, vista la vittoria per 2-1 contro il Crotone: il vantaggio dei calabresi con Zunno non smuove la Strega, che nella nebbia del Vigorito pareggia con Mignani e vince al 92° con il gol di Carfora. E, parallelamente, così come si piange a Salerno, si piange anche a Cosenza: il Monopoli è corsaro al Marulla, battendo la squadra di Buscè per 0-2 grazie ai gol di Fall e Dudic durante la ripresa.
Mastica amaro il Catania, sorriso a mezza bocca per la squadra di Toscano; la grande prestazione del Foggia non può passare inosservata, che grazie al cambio tecnico ha ritrovato un minimo di fiducia. Un gran gol di Bevilacqua porta in vantaggio i satanelli, poi uno sfortunato autorete di Buttaro rimette il match in parità.
Bene il Trapani, che si insonorizza dalle polemiche societarie - che coinvolgono anche la squadra di basket - e vince contro il Casarano per 1-0: il gol decisivo di Stauciuc arriva al 79°.
Cavese, vittoria scacciacrisi; Latina, tre punti preziosi!
—Al Lamberti va in scena il derby fra la Cavese ed il Sorrento: il gol di Ubaldi per i blufoncè è quel che basta per portare a casa tre punti importanti. Nonostante l'espulsione di Diarrassouba ed il forcing dei sorrentini, il match finisce 1-0. Anche il Latina ha tenuto botta sul forcing dell'Atalanta: la squadra di Volpe guadagna tre punti molto importanti in trasferta e risale la china dalla zona rossa grazie ai gol di Parigi che fa doppietta.
Il Giuglianoferma l'emorragia delle tante, troppe, sconfitte consecutive, e va a guadagnare un bel punto a Potenza. Può dire lo stesso il Picerno, che rimedia al 92° con Frison la sconfitta contro l'Audace Cerignola: Picerno e Giugliano si sfideranno al De Cristofaro per quel che sarà una vera sfida salvezza.
Serie C girone C, i risultati della 20° giornata
—Picerno-Audace Cerignola, 1-1; Cavese-Sorrento, 1-0; Foggia-Catania, 1-1; Atalanta u23-Latina, 1-2; Siracusa-Salernitana, 3-1; Potenza-Giugliano, 0-0; Trapani-Casarano, 1-0; Cosenza-Monopoli, 0-2; Benevento-Crotone, 2-1; Team Altamura-Casertana, 0-2.
La classifica
—Benevento 44; Catania 42; Casertana, Salernitana 38; Cosenza 36, Monopoli 30; Crotone, Casarano 28; Trapani, Potenza 26; Audace Cerignola 25; Atalanta u23 22; Cavese, Sorrento, Siracusa 21; Altamura 20; Latina, Foggia 19; Giugliano 16; AZ Picerno 15.
Il calendario della 21° giornata
—Sabato 11 gennaio, ore 18.30: Audace Cerignola-Potenza, Casarano-Atalanta u23, Casertana-Benevento, Catania-Cavese, Crotone-Altamura, Giugliano-Picerno, Latina-Trapani, Monopoli-Siracusa, Sorrento-Foggia. Domenica 12 gennaio, ore 20.30: Salernitana-Cosenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202512/e9345050d870828bb683ae0f19c6a621.jpg)