Domenica sera, allo stadio Maradona, il Napoli ospiterà la Juventus in una partita che si preannuncia tra le più attese della stagione. Se da una parte il match porterà in campo due tra le squadre più forti della Serie A, dall’altra l’attenzione sarà inevitabilmente rivolta alla sfida tra due dei tecnici più vincenti e carismatici del calcio italiano moderno: Luciano Spalletti e Antonio Conte. Un confronto che rappresenta simbolicamente il passato e il presente del Napoli, visto che entrambi hanno condotto la squadra al successo in campionato in epoche diverse.
Il bilancio
Spalletti-Conte, soltanto due precedenti tra i due allenatori. Chi ha avuto la meglio?


Conte-Spalletti, soltanto due precedenti: a chi hanno sorriso?
—I precedenti tra i due risalgono a circostanze molto particolari e lontane nel tempo. La prima occasione fu nel luglio 2017, in una partita amichevole dell’International Champions Cup a Singapore: Conte guidava il Chelsea, mentre Spalletti era alla guida dell’Inter. L’Inter vinse quell’incontro per 2-1, dando così un piccolo assaggio del confronto tra i due stili di gioco. Il secondo precedente è ancora più lontano, nel 2005, quando Spalletti allenava la Roma e Conte ricopriva il ruolo di vice allenatore al Siena sotto De Canio. Anche in quell’occasione la sfida fu spettacolare: il Siena vinse 3-2 con un gol allo scadere, in una partita ricca di emozioni e colpi di scena.

Napoli-Juve, chi arriva meglio alla nuova sfida?
—Dopo quasi dieci anni dall'ultima volta Conte e Spalletti tornano a riaffrontarsi. Alla sfida ci arriva molto meglio il Napoli del tecnico salentino, anche se potrebbe accusare la stanchezza di una partita finita dopo un'estenuante sessione di rigori contro il Cagliari. La Juventus, però, continua la sua crisi perpetua alla ricerca di risultati ma soprattutto di continuità. Tra l'altro, sarà la prima volta che Luciano Spalletti ritornerà allo Stadio Diego Armando Maradona come allenatore avversario: proprio lì, dove ha scritto la storia, dove ha conquistato il terzo scudetto della storia del Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202412/IMG_8678.heic)