derbyderbyderby calciomercato UFFICIALE – Emerson Royal al Flamengo: addio al Milan dopo una stagione
Calciomercato

UFFICIALE – Emerson Royal al Flamengo: addio al Milan dopo una stagione

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Il terzino destro continuerà ad indossare i colori rossoneri e la maglia numero 22, ma stavolta lo farà col Mengão
01:01 min

Dopo esser stato vicino al Beşiktaş pochi giorni fa, Emerson Royal ha firmato per il Flamengo. Dopo una sola e deludente stagione con la maglia del Milan, il terzino destro torna in patria.

La carriera di Emerson Royal

—  

Emerson Royal, nato a San Paolo nel 1999, ricopre principalmente il ruolo di terzino destro, ma può essere schierato anche come difensore centrale nella difesa a tre. È un calciatore dotato di buona velocità e capacità nei contrasti, anche se dovrebbe migliorare nel dribbling e nei cross. In patria, è cresciuto nelle favelas ed il suo motto è 'Vincere o vincere', frase tatuata anche sul suo corpo. L'esordio nel calcio risale al 2017 col Porta Preta e, un anno dopo, è passato all'Atletico Mineiro. Nel gennaio del 2019, Barcellona e Betis Siviglia hanno messo in piedi un'operazione in sinergia per portare in Europa il brasiliano, che gioca coi biancoverdi fino al 2021.

Dopo soltanto 3 presenze col Barça, nell'agosto 2021 il terzino è diventato un giocatore del Tottenham per 25 milioni di euro. La scorsa estate, il Milan l'ha acquistato per 18 milioni bonus compresi e ha esordito con la nuova maglia contro il Parma. A gennaio, Emerson Royal ha messo in bacheca il primo trofeo della sua carriera: la Supercoppa Italiana, vinta contro l'Inter. Nello stesso mese sembrava fatta per il suo trasferimento al Galatasaray, ma l'infortunio al polpaccio nei primi minuti del match contro il Girona ha fatto saltare l'operazione. Quella contro gli spagnoli è stata la 26ª ed ultima presenza rossonera del terzino destro.

Emerson Royal al Flamengo: dettagli dell'operazione e comunicato ufficiale

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il Flamengo ha annunciato l'acquisto del classe 1999. Al Milan andranno 9 milioni di euro, mentre Emerson Royal ha firmato un contratto di tre anni e mezzo.

"Il Flamengo ha finalizzato il suo secondo acquisto in questa sessione di calciomercato di metà anno. Emerson Royal, terzino destro di 26 anni, precedentemente in forza al Milan, ha firmato un contratto con il club fino a dicembre 2028 e andrà a rafforzare ulteriormente la rosa del Flamengo nel campionato brasiliano. Il nuovo acquisto indosserà la maglia numero 22.

Nato a San Paolo, Emerson è cresciuto nelle giovanili del Ponte Preta e ha attirato l'attenzione dei club europei durante la sua esperienza all'Atlético-MG. Ha iniziato la sua carriera nel Vecchio Continente giocando per il Real Betis, disputando 79 partite, segnando cinque gol e fornendo 10 assist. 

Dopo un periodo al Barcellona, il terzino si è poi trasferito al Tottenham, dove ha collezionato 101 presenze, segnando quattro gol e fornendo due assist. La scorsa stagione ha giocato 26 partite con il Milan".