Dopo aver ceduto Theo Hernández all'Al-Hilal, il Milan ha trovato il sostituto del francese in Pervis Estupiñán. Per il nuovo terzino sinistro del Diavolo si tratta di un ritorno Italia, dopo la brevissima parentesi all'Udinese.
Calciomercato
UFFICIALE – Pervis Estupiñán al Milan: ecco il sostituto di Theo Hernández

La carriera del Proiettile

Estupiñán nasce nel 1998 ad Esmeraldas, in Ecuador. Nel suo Paese d'origine, è stato soprannominato Proiettile per via dei suoi scatti. È un terzino forte fisicamente, ha buona tecnica e velocità. Sa fare sia la fase offensiva, servendo diversi cross e provando spesso la conclusione, che quella difensiva, grazie alla sua abilità nei duelli aerei. Figlio di un rettore universitario e di una proprietaria di un chiosco, Estupiñán ha esordito nel calcio professionistico nel 2015 con la maglia dell'LDU Quito.

Un anno dopo passa all'Udinese, con il quale non è mai sceso in campo visto che l'ha prima girato in prestito al Granada e poi ceduto al Watford. Quest'ultimo, a sua volta, ha ceduto l'ecuadoriano in prestito per tre volte e sempre in Spagna: Almeria, Maiorca, Osasuna. Nel 2020 diventa un giocatore del Villarreal, club con cui ha vinto l'Europa League 2020/2021 e, nella stagione successiva, ha esordito in Champions League. Il Brighton, nell'estate di tre anni fa, l'ha acquistato per sostituire Marc Cucurella. In tre stagioni coi Seagulls, l'ecuadoriano ha giocato 104 partite, nelle quali ha segnato 5 gol e fornito 14 assist.
Estupiñán al Milan, dettagli dell'operazione e comunicato del club
Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il Milan ha annunciato l'arrivo del classe 1998. Per Estupiñán, che ha firmato un quinquennale con stipendio pari a 2 milioni a stagione, i rossoneri hanno speso 17 milioni di euro più 2 di bonus.
"AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Pervis Estupiñán dal Brighton & Hove Albion FC. Il difensore ecuadoriano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2030.
Nato ad Esmeraldas (Ecuador) il 21 gennaio 1998, Pervis Estupiñán cresce nel Settore Giovanili del LDU Quito, con cui debutta in Prima Squadra nel settembre 2015 e totalizza 45 presenze. Nel prosieguo della sua carriera veste le maglie di Granada, Almeria, Maiorca e Osasuna, prima di trasferirsi al Villarreal con cui colleziona 74 presenze e vince l’Europa League. Nell'estate 2022 passa al Brighton con cui totalizza 104 presenze e 5 gol; nel 2019 debutta con la Nazionale maggiore dell'Ecuador con cui vanta 48 presenze e 4 gol.
Pervis Estupiñán indosserà la maglia rossonera numero 2".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)