Iniziata la finestra del calciomercato invernale per la Serie A e i maggiori club d'Europa. Tanti i movimenti che si stanno per concretizzare, con numerose squadre alla finestra per sfoltire la propria rosa ma anche per cogliere le migliori occasioni per rinforzarla, puntando ai propri obiettivi stagionali. Come sempre, per non perdere gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale di oggi 9 gennaio 2026, vi invitiamo a seguire il calciomercato live su DerbyDerbyDerby.
calciomercato
Calciomercato, tutte le news del 9 gennaio 2026

BILBAO, SPAIN - MAY 21: Radu Dragusin of Tottenham Hotspur lifts the UEFA Europa League trophy after his team's victory in the UEFA Europa League Final 2025 between Tottenham Hotspur and Manchester United at Estadio de San Mames on May 21, 2025 in Bilbao, Spain. (Photo by Michael Steele/Getty Images)


Pablo Marì è vicino a salutare la Fiorentina. Il difensore spagnolo è vicino all’Al Hilal di Simone Inzaghi, che accoglierà il difensore cercato già dai primi giorni di mercato. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
La Roma spinge per Radu Dragusin e la conferma arriva direttamente dal suo agente, Florin Manea, che ha parlato al sito rumeno Digispor: "La cifra è molto più alta di 15 milioni di euro. Tutto è possibile. So che la Roma ha manifestato il proprio interesse al Tottenham, ma c'è anche un altro club non italiano. La Roma deve prima mettersi d'accordo con il Tottenham, poi parlerò anch'io con loro"
Sono previsti nuovi contatti tra la Lazio e il Bologna per Giovanni Fabbian. Il centrocampista piace ai biancocelesti, ma c'è ancora distanza sulle valutazioni dei due club. Resta in piedi anche l'ipotesi che porta ad Alex Toth, centrocampista del Ferencvaros.
Non solo Chiesa per la Juventus. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, i bianconeri sono tra i club interessati a Yannick Ferreira Carrasco, che potrebbe lasciare l'Al-Shabab nella finestra di gennaio.
Nuovo colpo per il Monza. Il club ha infatti ufficializzato l'arrivo di Hernani Jr dal Parma. Il centrocampista classe 1994 è chiamato in causa per aiutare il club a tornare in serie A, mettendo al servizio dei compagni talento ed esperienza.
Edoardo Boveè a un passo dal ritorno in campo. Come riporta Sky Sport, dopo lo spaventoso malore che lo ha visto protagonista in campo il 1 dicembre 2024 nel corso della gara tra Fiorentina e Inter, il giocatore è pronto a partire in direzione Inghilterra. La Roma infatti non intende opporsi alla volontà del calciatore, che nel Bel Paese non può tornare a giocare proponendo una risoluzione consensuale del contratto. Nel suo futuro c'è il Watford, club inglese che milita in Champioship inglese e che attualmente è al sesto posto in classifica.
Come riporta il quotidiano portoghese A Bola, il Benfica continua il suo pressing per cercare di portare alla sua corte l'attaccante del Napoli Lorenzo Lucca. L'operazione resta difficile sia per le modalità del cartellino del calciatore e per il costo esoso ma ancora di più per la concorrenza di numerosi club di A quali Milan, Juventus, Roma e Lazio. Al Benfica inoltre, come riporta il quotidiano, sarebbe comunque chiuso dalla titolarità di Pavlidis, ritagliandosi comunque le sue chances.
Gerson, ex Roma e Fiorentina, diventa il calciatore più costoso di sempre in Sudamerica. Il Cruzeiro ha sborsato 28 milioni di euro nelle casse dello Zenit San Pietroburgo. Il brasiliano ha firmato un quadriennale.
Ufficiale: Marco Brescianini si trasferisce alla Fiorentina. Il centrocampista ha disputato la prima metà di stagione con l'Atalanta, e giocherà la seconda con i Viola. Operazione in prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni, che diventerà obbligatorio in caso di salvezza dei toscani.
Umar Sadiq fa ritorno al Valencia. L'attaccante nigeriano arriva a titolo definitivo dalla Real Sociedad. L'ex Roma ha firmato un accordo con il club valenciano valido fino al 2028.
Un figlio d'arte lascia l'Europa: Il giovane Aaron Malouda, figlio di Florent, ex Chelsea, è diventato a tutti gli effetti un giocatore del Sabah FK. Il club azero ha esercitato l’opzione di trasferimento prevista nel contratto di prestito stipulato dal Lille, rendendo definitivo il passaggio del ventenne francese.
Arriva l'ufficialità: Antoine Semenyo è un nuovo giocatore del Manchester City. Attaccante classe 2000 arriva sotto la Blue Moon di Pep Guardiola dal Bournemouth per un'operazione da 72 milioni di euro.
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l'Inter si è mossa per prima sul profilo di Tarik Muharemovic del Sassuolo. I nerazzurri hanno già avviato i contatti con il difensore bosniaco classe 2003, sul quale c'è anche l'interesse della Juventus. Tuttavia, il colpo si farebbe solo per averlo la prossima stagione, visto che propri l'amministratore delegato dei neroverdi, Carnevali, ha chiuso ad ogni cessione in questa finestra di mercato.
L'Inter cerca di lavorare in uscita. Dopo che la pista Galatasaray sembra essersi raffreddata, per Davide Frattesi arrivano interessi oltremanica: sul centrocampista italiano è spuntato il Nottingham Forest. Per il club nerazzurro le richieste non cambiano, il prezzo è di 35 milioni di euro. Secondo quanto riportato da Sky Sport, un eventuale scambio con Dan Ndoye non dovrebbe essere possibile, visto che il club inglese non vorrebbe cederlo in questa sessione di mercato.
Oggi si attende una svolta definitiva all'operazione Raspadori-Roma. Il club capitolino ha già raggiunto accorto con l'Atletico Madrid (eliminato ieri in Supercoppa Spagnola) e con l'entourage del giocatore: la palla passa all'attaccante ex-Napoli che potrebbe ritornare in Italia con la maglia giallorossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
