derbyderbyderby notizie calcio Sorteggio Playoff Mondiali 2026: l’Italia sfida l’Irlanda del Nord. Gattuso: “Nessun alibi”

notizie calcio

Sorteggio Playoff Mondiali 2026: l’Italia sfida l’Irlanda del Nord. Gattuso: “Nessun alibi”

Alessia Bartiromo
Alessia Bartiromo
Alle ore 13:00 prenderà il via live l’attesissimo sorteggio per i Playoff che mettono in palio gli ultimi posti ai Mondiali 2026. Canada, Messico e Stati Uniti ospiteranno il prossimo anno la massima competizione intercontinentale, con il...
00:37 min

Alle ore 13:00 prenderà il via live l'attesissimo sorteggio per i Playoff che mettono in palio gli ultimi posti ai Mondiali 2026. Canada, Messico e Stati Uniti ospiteranno il prossimo anno la massima competizione intercontinentale, con il quadro delle contendenti che sarà completo dal prossimo marzo. Tra le squadre ancora in corsa troviamo anche l'Italia allenata da Gennaro Gattuso, che tra pochissimo scoprirà le sue avversarie. Segui con DerbyDerbyDerby tutti gli aggiornamenti live minuto per minuto!

 

-
14:11

Anche il ct Gennaro Gattuso commenta il sorteggio dell'Italia: "Il problema al momento non è tattico, abbiamo tanti ragazzi di talento ma ora dobbiamo lavorare sulla nostra fragilità psicologica. Quando lavoriamo bene siamo competitivi ma quando commetti errori ci sfaldiamo. Questo è un mio problema e del mio staff, tocca a noi migliorare, poi penseremo anche ai moduli. Ora studieremo anche l'Irlanda del Nord, come affrontarla nel miglior modo possibile e cercare di non fare danni. Chiesa? Lo chiamo ogni convocazione, gli parlo ma ci sono altri problemi suoi personali a riguardo".

14:04

Marco Materazzi commenta il sorteggio dell'Italia: "Non dobbiamo sempre dire che la colpa è degli altri ma assumerci le nostre responsabilità. Sono due edizioni in cui non andiamo al Mondiale e prima c'era un altro regolamento, dobbiamo correre, produrre, evolverci. Responsabilità mia per il sorteggio? No, non sono più in campo, ora spetta ai ragazzi. Come la giocherei? Prima di tutto bisogna parlare, poi stare sul campo e seguire le direttive dell'allenatore. Le delusioni passate? Non bisogna pensare ciò che è stato, siamo l'Italia e dobbiamo lavorare, è l'unico modo possibile".

13:50

Termina il sorteggio, in attesa delle parole del ct dell'Italia Gennaro Gattuso che commenterà il sorteggio. 

13:46

Nel Path B ci sono Ukraina-Svezia e Polonia-Albania, nel Path C Turchia-Romania e Slovacchia-Kosovo, nel Path D Danimarca-Macedonia del Nord e Repubblica Ceca-Irlanda.

13:40

L'Italia sfiderà in semifinale in casa l'Irlanda del Nord. La vincitrice sfiderà colei che supererà la sfida tra Galles e Bosnia. La finale sarà giocata in trasferta dagli azzurri, con uno scoglio in più da superare per la squadra di Gattuso, in particolar modo in caso di successo del Galles, tifoseria caldissima. 

13:33

Nel Path A insieme all'Italia c'è anche il Galles, nel Path B la Polonia, nel Path C la Slovacchia, nel Path D la Repubblica Ceca.

13:30

Inizia il sorteggio con Materazzi che sorteggia per prima proprio l'Italia che inserisce nel Path A. Nel Path B c'è l'Ucraina, nel Path C la Turchia, Path D la Danimarca. 

13:25

Sarà Marco Materazzi a sorteggiare i bussolotti che decideranno il futuro delle varie squadre europee ai playoff mondiali, compreso l'Italia. 

13:14

Gianluigi Buffon commenta live l'imminente sorteggio dell'Italia: "Non mi piace questa tendenza a pensarci già morti, un po' alla non ci resta che piangere. I tifosi hanno paura, ripensano ai fantasmi del passato ma ora c'è una storia diversa da scrivere e bisogna restare uniti. L'ultima sconfitta ci ha dispiaciuto molto per come è venuta ma rimane ininfluente per il nostro percorso. Preferisco non dire chi preferirei prendere, la vita spesso si diverte poi a mettere tutto in discussione. Certo, preferirei un percorso lineare, per conquistare il sogno Mondiale", termina.

13:08

Inizia la cerimonia del sorteggio. L'Italia è inserita in prima fascia con Turchia, Danimarca e Ucraina e pescherà un'avversaria dalla quarta fascia tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord e Romania. 

12:40

C'è grande attesa per l'inizio del live sorteggio playoff per i Mondiali 2026 in particolar modo per scoprire il cammino dell'Italia. Le sfide si disputeranno a marzo: la semifinale si terrà il 26, mentre l'ultimo atto che decreterà chi strapperà il pass per la Coppa del Mondo andrà in scena il 31.