Mentre una grossa parte dell'attenzione mediatica è rivolta all'Arabia Saudita che ha regalato al Napoli l'ambito trofeo della Supercoppa Italiana, il campionato italiano prosegue. La Serie A giunge alla sedicesima giornata: il risultato più eclatante, è la vittoria, la prima, della Fiorentina, che stravince 5-1 contro l'Udinese. Essendo assenti Bologna, Napoli, Inter e Milan, le partite disputate sono state soltanto sei, e tutte distribuite fra sabato e domenica.
L'analisi
Serie A, sedicesimo atto: cinquina Fiorentina, la Juve si impone contro la Roma

Serie A, il punto alla sedicesima giornata: bis-Torino, reti bianche all'Olimpico

L'unico 0-0 è stato quello fra Lazio e Cremonese, che si spartiscono la posta in palio ad apertura di questa giornata di massima serie. Da segnalare i tanti gialli da una parte e dall'altra, e l'espulsione di Ceccherini all'ultimo minuto di recupero per i grigiorossi di Nicola. Ben più divertente, il secondo pareggio di giornata: il 2-2 fra Cagliari e Pisa. I toscani passano in vantaggio a fine di primo tempo con il rigore trasformato da Tramoni; i padroni di casa, pareggiano con Folorunsho e raddoppiano con Kilicsoy nell'arco di dieci minuti attorno all'ora di gioco; la squadra di Gilardino non è doma, e trova il pareggio decisivo all'89° con la rete di Moreo.
Molto bene il Torino, che vince la seconda consecutiva; la vittima della squadra di Baroni arriva contro i neroverdi di Grosso: mattatore al Mapei, Nikola Vlasic che trasforma un calcio di rigore al 66°. Con lo stesso risultato, l'Atalanta batte il coraggioso Genoa di Daniele De Rossi, grazie al gol di Hien al 94°, su un calcio d'angolo, dopo l'improvvida uscita di Sommariva, portiere di riserva entrato al quinto minuto di gioco dopo l'espulsione di Leali.
Gasperini, stop anche con la Juve

Quest'ultimo non è l'unico portiere ad essere stato espulso nella giornata descritta, ma se il Genoa ha resistito per novantaquattro minuti, non si può dire lo stesso dell'Udinese. Infatti, i friulani, soccombono malamente al Franchi, perdendo 5-1 contro la Fiorentina: la squadra di Vanoli trova la prima vittoria in campionato, ma ciò comunque non soddisfa gli esigenti tifosi di casa che, al termine della partita, fischiano i propri giocatori.
La sfida più importante di giornata è stato quello fra Juventus e Roma, giocato sabato sera. La squadra di Gasperini non riesce a contenere gli attacchi dei bianconeri, che gradualmente trovano identità e gioco: la Juve passa in vantaggio con Conceiçao allo scoccare del 45°, poi raddoppia con Openda al 70° minuto; Baldanzi accorciava le distanze quando mancava un quarto d'ora al novantesimo, ma era troppo tardi per sperare una rimonta.
Serie A, i risultati della sedicesima giornata
—Lazio-Cremonese, 0-0; Juventus-Roma, 2-1; Cagliari-Pisa, 2-2; Sassuolo-Torino, 0-1; Fiorentina-Udinese, 5-1; Genoa-Atalanta, 0-1.
La classifica
—Inter 33; Milan 32; Napoli 31; Roma 30; Juventus 29; Bologna 25; Como 24; Lazio 23; Atalanta 22; Sassuolo, Cremonese, Udinese 21; Torino 20; Lecce 16; Cagliari 15; Genoa, Parma 14; Verona 12; Pisa 11; Fiorentina 9.
Il calendario della prossima giornata
—Sabato 27 dicembre, ore 12.30: Parma-Fiorentina; ore 15.00: Lecce-Como, Torino-Cagliari. Sabato ore 18.00: Udinese-Lazio; ore 20.45: Pisa-Juventus. Domenica 28 dicembre, ore 12.30: Milan-Verona; ore 15.00: Cremonese-Napoli. Domenica 28 dicembre, ore 18.00: Bologna-Sassuolo; ore 20.45: Atalanta-Inter. Lunedì 29 dicembre, ore 20.45: Roma-Genoa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)