derbyderbyderby esport La supremazia del Mobile Esports: i numeri da record e come cambia il mercato

GAMING

La supremazia del Mobile Esports: i numeri da record e come cambia il mercato

Mobile Esports
Per il 2025 si prevede che oltre la metà dei ricavi globali dagli Esports derivi dal solo settore mobile
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Il Mobile Esports continua a crescere vertiginosamente e a dominare il mercato del gaming competitivo. Dalle stime, si prevede che nel solo 2025 i ricavi dell'intero mercato Esports derivino per più della metà da quello mobile. Più di Pc e Console messe insieme. Se in Occidente queste ultime due mantengono la leadership, nel resto del mondo la tendenza è esattamente l'opposta. Favorito da accessibilità degli smartphone e continua espansione della rete 5G, ecco come il Mobile Esports sta cambiando il mercato.

Mobile Esports, come e perché si è imposto sul mercato

—  

Ormai è sotto gli occhi di tutti gli appassionati e addetti ai lavori. Il Mobile Esports non ha intenzione di rallentare la propria crescita, anzi. Nel 2025 è risultato essere il segmento del settore del gaming competitivo con il tasso di crescita più rapido in assoluto. È così passato dall'essere una branchia secondaria dell'industria videoludica a sfidare apertamente le piattaforme tradizionali per gli Esports, ovvero Pc e Console. L'accessibilità degli smartphone in tutto il mondo, l'aumento delle piattaforme streaming che trasmettono gli eventi, l'espansione della rete 5G e la popolarità di alcuni videogiochi sono le prime di molte cause.

La supremazia del Mobile Esports: i numeri da record e come cambia il mercato- immagine 2

Bastano i numeri a far rendere bene l'idea, in questo caso su quelli che sono i più importanti titoli Esports del 2025. Mobile Legends: Bang Bang (MLBB), PUBG Mobile e Honor of Kings hanno tutti registrato record di visualizzazioni nelle rispettive competizioni, distruggendo i numeri del passato. MLBB, nella Mid Season Cup, ha raggiunto un picco di 3 milioni di visite. La PUBG Mobile World Cup ha toccato le 1,4 milioni. Mentre l'Honor of Kings World Cup le 650 mila.

Da dove si è diffuso e come potrebbe influenzare l'Occidente

Quest'ultimo gioco ha fatto registrare un altro record, riempendo con più di 62 mila persone il National Stadium di Pechino per la King Pro League. E non è un caso che ciò sia stato registrato in Cina. Questa nuova tendenza e l'esplosione a livello globale del Mobile Esports è stata generata anche e soprattutto in quella parte di mondo. Sono infatti Asia, Sud-Est asiatico, India e America del Sud i pionieri del settore. Ed è anche l'introduzione e l'uso in questo settore delle lingue di quei Paesi (hindi, birmano e filippino soprattutto) ad aver aumentato enormemente il bacino d'utenza.

Mobile Esports

Le conseguenze di questo cambiamento arriveranno a farsi sentire anche in Occidente, nonostante il Pc regni ancora sovrano. Con il vertiginoso aumento dei ricavi e delle sponsorizzazioni, molti team europei, statunitensi e anche italiani saranno sempre più spinti a muoversi in quella direzione e ad aprire, per esempio, divisioni interne dedicate esclusivamente al mondo mobile. Una cosa è certa, con il continuo sviluppo del settore, il Mobile Esports continuerà a essere il principale motore di crescita di tutto il mondo degli Esports.