Sono passati 36 anni dall’adozione della convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Un momento che ha fortemente cambiato il passato influenzando il presente e il futuro, gettando le basi per un mondo migliore. Si tratta della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza, adottata nel 1989 con la ratifica in Italia il 27 maggio 1991. Come ogni anno oggi, 20 novembre 2025, si celebra l'importante ricorrenza della Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza: scopriamo tutti gli eventi che prenderanno luogo nelle varie regioni.
LA RICORRENZA
L’Italia celebra la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza: tutti gli eventi


Gli eventi della Giornata Mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia
—Da ormai 36 anni, il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. Quest'anno UNICEF Italia ha scelto di dedicare la giornata al Diritto al Gioco: "Molti bambini non godono di questi diritti - ha dichiarato il presidente dell'Unicef Italia, Nicola Graziano - Per quelli che vivono in contesti di emergenza e vulnerabilità il gioco rappresenta un modo per ritrovare un senso di normalità".
Nonostante siano passati 36 anni, infatti, molte Istituzioni hanno ribadito che quei diritti, dalla salute all’istruzione, dalla protezione alla partecipazione, restano ancora oggi ampiamente disattesi. Questo vale soprattutto per i paesi segnati da conflitti, crisi ambientali e disuguaglianze economiche: "Circa 1 bambino su 5 fra i 2 e i 4 anni non gioca con le persone che se ne prendono cura a casa, mentre circa 1 su 8 sotto i 5 anni non ha giochi o giocattoli a casa". Ha concluso Graziano.
In diverse città saranno in programma iniziative locali che legano diritti, cultura e partecipazione. A Lecce una “marcia dei bambini” attraversa oggi il centro storico per ricordare l'importanza dei più piccoli nelle scelte politiche. A Firenze il David di Michelangelo verrà illuminato di blu come segnale simbolico di attenzione all’infanzia. In Sicilia, a Marsala, è stato invece organizzato un concerto solidale il cui ricavato andrà in beneficienza ai bambini di Gaza. Un modo per collegare la riflessione sui diritti con il dramma delle guerre in corso.
La marcia dei Diritti a Milano e i monumenti italiani illuminati di blu
—Ma non è tutto. In mattinata ancora, Unicef Italia parteciperà al Convegno organizzato dall'Agia, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, "Essere figli di famiglie fragili". Unicef Italia e Anci inoltre, hanno lanciato l'iniziativa "Go Blue" invitando tutte le amministrazioni comunali a illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato, con l'adesione di oltre 200 comuni. Uno dei momenti più emozionanti della giornata però, sarà a Milano con la "Marcia dei Diritti" in partenza dal Castello Sforzesco e in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina e lo slogan "Diritti in campo, sport e gioco in libertà".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f9a435fe2e68319df30ac4aa63a52bc4.jpg)