Mondiali femminili, Aitana ed Esther regolano Costa Rica: la Roja parte forte
WELLINGTON, NEW ZEALAND - JULY 21: Aitana Bonmati of Spain scores her team's second goal during the FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023 Group C match between Spain and Costa Rica at Wellington Regional Stadium on July 21, 2023 in Wellington, New Zealand. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)
La Bonmati del Barcellona e la Gonzalez del Real Madrid sono rivali nel Clasico femenino spagnolo. Ma nella Nazionale spagnola remano dalla stessa parte e i risultati si vedono...
Allo Sky Stadium di Wellington, è andata in scena Spagna-Costa Rica, prima giornata del Gruppo C dei Mondiali Femminili, in un girone che comprende anche Giappone e Zambia. Le iberiche si sono presentate all’appuntamento come favorite per il passaggio del girone e accreditare per la vittoria finale: oggi, non a caso, hano rispettato il pronostico. Vittima sportiva abbastanza designata, quella costaricana. Per la Roja è la terza apparizione alla Coppa del Mondo. L’ultimo confronto tra le due rappresentative risaliva al 9 giugno 2015 quando ai Mondiali finì 1-1.
Oggi è andata diversamente...
Tre gol in sei minuti: così la Spagna ha prima allungato nel punteggio e poi deciso la partita. Prima una autorete di Valeria del Campo, difensore del Costa Rica.
In vantaggio al minuto 21, la Spagna ha calcisticamente infierito sia al 23esimo che al 27esimo: prima con il 2-0 di Aitana Bonmati, centrocampista 25enne del Barça campione della Liga e vincitore della Champions League in questa stagione, poi con la terza rete di Esther Gonzalez, 30enne attaccante del Real Madrid.