derbyderbyderby notizie calcio Lamine Yamal, vandalizzato il murales creato in occasione dei suoi 18 anni

Teppismo

Lamine Yamal, vandalizzato il murales creato in occasione dei suoi 18 anni

Lamine Yamal murales
Chi ha realizzato e dove si trovava l'opera d'arte dedicata al campione spagnolo in onore del suo diciottesimo compleanno
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Il murales che l'artista TVBoy ha dedicato a Lamine Yamal per il suo diciottesimo compleanno è stato vandalizzato. L'episodio è avvenuto solo poche ore dopo il termine dell'opera. È il secondo caso simile che vede protagonista la Spagna questa estate. Circa un mese fa era toccato a quello di Nico Williams a Bilbao per le voci che davano il suo trasferimento ormai fatto al Barcellona. Il gesto fu condannato duramente dal club basco e dal fratello Iñaki. Lo stesso club all'annuncio del rinnovo del giovane attaccante ha usato proprio il murales nei video ufficiali.

Murales vandalizzati in Spagna, questa volta tocca a Lamine Yamal

—  

L'artista di strada TVBoy è noto al pubblico spagnolo per le sue opere d'arte dedicate a sportivi spagnoli di una certa rilevanza. Prima di quest'ultimo, aveva rappresentato Alexia Putellas nel 2022, la stessa centrocampista al fianco di Aitana Bonmatí e Salma Paralluelo nel 2024 e infine Nico Williams al fianco di Yamal l'estate scorsa. Non è infatti la prima volta che l'artista replica il campione spagnolo, ma si tratta invece della prima volta che un suo murales viene vandalizzato.

Lamine Yamal, vandalizzato il murales creato in occasione dei suoi 18 anni- immagine 2

L'ultimo, apparso poche ore fa, è stato realizzato nel quartiere Gracia di Barcellona nella calle Escorial. Yamal è rappresentato nelle vesti di Superman, ma al posto della classica "S" sul petto ha la "L". Attorno all'immagine, oltre alla firma dell'autore, c'erano le scritte "Super Lamine" e "When the will is strong, obstacle are small" ("Quando la volontà è forte, gli ostacoli sono piccoli"). Di tutto questo nulla è più visibile. Tutto il murales è stato ricoperto di scritte in bianco e nero. Se per il murales di Nico Williams la causa era chiara (l'eventuale trasferimento al Barcellona), in questo frangente non si sanno ancora i possibili motivi che possono aver mosso i vandali.