derbyderbyderby rubriche cinegol Bologna-Parma, un film con Ben Stiller per il derby di Coppa Italia
Coppa Italia

Bologna-Parma, un film con Ben Stiller per il derby di Coppa Italia

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
La squadra detentrice della competizione fa il suo esordio nel torneo proprio contro una grande rivale
00:45 min

La nostra rubrica CineGol si arricchisce ancor di più con un simpatico film da abbinare alla partita tra Bologna e Parma. Le due compagini dell'Emilia Romagna, infatti, si sfideranno alle ore 18:00 di oggi in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. Entrambe si giocano l'accesso ai quarti di finale dove potrebbero incontrare la vincente della partita tra Lazio e Milan. Aspettando il calcio d'inizio, vediamo insieme la pellicola scelta per la sfida che si terrà presso lo Stadio Renato Dall'Ara.

Il film per Bologna-Parma è... Palle al balzo: Dodgeball

—  

Nel Derby dell'Emilia che si giocherà oggi, il Bologna di Vincenzo Italiano farà il suo esordio stagionale nella coppa nazionale da detentrice della competizione. La scorsa stagione, infatti, ha vinto la finale battendo il Milan allo Stadio Olimpico di Roma grazie al gol di Dan Ndoye. Il Parma, allenato da Carlos Cuesta, ha ottenuto il posto agli ottavi dopo aver battuto nei turni precedenti il Pescara (2-0) e lo Spezia, contro cui ha vinto ai calci di rigore. Per la sfida di domani, coi rossoblù favoriti, abbiamo scelto un film comico: Palle al balzo - Dodgeball, distribuito nel 2004, diretto da Rawson Marshall Thurber. Nel lungometraggio, Ben Stiller e Vince Vaughn interpretano rispettivamente White Goodman e Peter LaFleur.

Il paragone con il lungometraggio

—  

Nel film, i due personaggi appena citati gestiscono le rispettive palestre che si trovano nella stessa strada: la popolare ed alla moda Globo Gym di Goodman; la disastrata ed in crisi Pinco Pallino Joe di LaFleur. Allo stesso modo, sia il Bologna che il Parma provengono dall'Emilia Romagna, della quale sono anche le squadre più importanti. Goodman e LaFleur, nella pellicola, iscrivono le rispettive palestre ad un torneo di dodgeball che mette in palio un'importante somma di denaro.

Il primo dei due, tra l'altro, mette su una squadra, i Cobra Viola, composta dai migliori giocatori di dodgeball presenti sul mercato e viene considerata la favorita per la vittoria finale. Così come la squadra di Goodman, negli ultimi anni il Bologna ha avuto modo di costruire una squadra capace di competere con le big d'Italia e di tornare a disputare le competizione europee dopo diversi anni. Per di più, i Felsinei ricoprono il ruolo di squadra da battere in quanto detentrice della Coppa Italia.

Dall'altra parte, invece, abbiamo la Pinco Pallino Joe, che s'iscrive al torneo per poter evitare la chiusura definitiva e, per allenarsi al meglio, ricevono un importante aiuto dal sette volte campione di dodgeball Patches O'Houlihan, che ne diventa allenatore. Nonostante la differenza di età ed esperienza tra i due tecnici, la Pinco Pallino Joe si può paragonare al Parma del giovane Cuesta, che sta per affrontare un importante match da sfavorito.

La finale presente nel film e l'ottavo tra rossoblù e gialloblù hanno lo stesso livello d'importanza. Nel lungometraggio, LaFleur si gioca la palestra contro uno strafavorito Goodman, mentre il match di oggi non solo mette il palio un posto al prossimo turno, ma anche la gloria e la soddisfazione di aver battuto la grande rivale in coppa.