di Franco Ordine -
DA MILANELLO AL COLLEGIO ATALANTINO
ORDINE DEL…GIORNO – Premiata ditta restauri Gasp e CDK brilla di nuovo…

BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 04: Charles De Ketelaere of Atalanta BC celebrates with Marten de Roon of Atalanta BC after scoring his team's third goal during the Serie A TIM match between Atalanta BC and SS Lazio at Gewiss Stadium on February 04, 2024 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Gian Piero Gasperini, 66 anni, allenatore dell’Atalanta da una (mezza) vita, con risultati esaltanti (qualificazioni in Champions ripetute), quasi senza saperlo, è diventato il più invidiato “restaurato” di calciatori depressi e demotivati.
Dopo il deserto...
L’ultima sua impresa è quella di far brillare l’oro zecchino che si nascondeva sotto la scorza di CDK, il talento belga acquistato per una cifra notevole (35,5 milioni di euro) da Palo Maldini per conto del Milan. La sua prima e unica stagione rossonera è stata, dopo qualche promessa (debutto col Bologna e assist per Leao) una specie di deserto calcistico: 40 presenze senza un gol, una giocata da ricordare, un dribbling da infiocchettare.

Gasp l’ha preso in consegna a Zingonia, l’ha inserito nel “collegio” atalantino e in capo a 4-5 mesi di duro apprendistato, gli ha restituito il bagliore di cui era dotato. Non è la prima volta che Gasp conferma questa particolare dote: accadde, sempre con il Milan, ai tempi del Gasp allenatore del Genoa, prima con Suso e poi con Niang. Con una curiosa coda: quando i due, in epoche diverse, poi tornarono a Milanello dai rispettivi prestiti, di quell’opera preziosa di restauro si persero le tracce.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
