derbyderbyderby calcio estero Ajax, immagini incredibili e gara sospesa con il Groningen. Il club: “Una cosa scandalosa”

L'episodio

Ajax, immagini incredibili e gara sospesa con il Groningen. Il club: “Una cosa scandalosa”

Giorgio Trobbiani
Giorgio Trobbiani

Le squadre sono state costrette a rientrare negli spogliatoi mentre sul campo rimanevano detriti e una nube densa e irrespirabile. Dopo oltre mezz’ora di stop, il match è ripartito solo per essere nuovamente interrotto a seguito di un altro lancio di materiale pirotecnico. Il resto dello stadio ha reagito con fischi e contestazioni. La gara si rigiocherà martedì a porte chiuse.

Il comunicato dell'Ajax è stato durissimo nei confronti dei suoi tifosi: L'Ajax ritiene che quanto accaduto stasera allo stadio sia assolutamente scandaloso. Ci scusiamo con tutti coloro che sono stati in qualche modo coinvolti. La sicurezza di spettatori e giocatori è stata messa a repentaglio. Questo è inaccettabile. Prendiamo fermamente le distanze da questa condotta scorretta.

I fuochi d'artificio non hanno posto nello stadio. Gli spettatori nella sezione interessata dello stadio sono stati perquisiti. Sono stati inoltre impiegati cani per rilevare fuochi d'artificio, sia all'interno dello stadio prima dell'apertura, sia all'ingresso degli spettatori. Sono state inoltre implementate altre misure preventive. Ciononostante, non siamo stati in grado di prevenire questa situazione.

Naturalmente, esamineremo le riprese delle telecamere per cercare di identificare i responsabili e indagare in altri modi sui responsabili. Se ciò porterà all'identificazione dei responsabili, prenderemo i provvedimenti opportuni". Queste le parole, molto dure, del club di Amsterdam nei confronti della sua tifoseria dopo quanto accaduto nella serata di ieri.