ARTETA SOGNA LA SUA PRIMA VOLTA

Arsenal, finalmente in casa: dopo 2 sconfitte Arteta vuol vincere il derby contro gli Spurs

Redazione DDD

Lo spagnolo Arteta ha vinto spesso da giocatore, ma ha perso le sue due precedenti partite contro gli Spurs da quando è entrato in carica all'Emirates Stadium nel dicembre 2019

Mikel Arteta cercherà di vincere il suo primo derby del nord di Londra contro il Tottenham come allenatore dell'Arsenal. Lo spagnolo ha perso le sue due precedenti partite contro gli Spurs da quando è entrato in carica all'Emirates Stadium nel dicembre 2019. Entrambi sono stati giocati al Tottenham Hotspur Stadium, ma questa volta sarà l'Arsenal a ospitare i rivali. Arteta ha gareggiato in nove derby contro gli Spurs durante i suoi cinque anni a centrocampo dell'Arsenal, perdendo solo due volte. In vista del prossimo, imminente, derby, Arteta ha ricordato alcune delle sue esperienze preferite della partita, scegliendo una vittoria per 5-2 in rimonta nel febbraio 2012 come il suo momento clou. "Ho giocato in alcuni magnifici derby del nord di Londra perché abbiamo vinto delle bellissime partite contro di loro", ha detto. "Il più importante è stato probabilmente all'Emirates, quando abbiamo fatto una grande rimonta dopo essere passato in svantaggio. Ricordo l'atmosfera di quel giorno, e il solo sentire che i fan fossero così felici è stato emozionante".

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

I ricordi di Arteta del suo ultimo derby, a dicembre, non sono così felici visto che i Gunners hanno dominato il possesso ma alla fine hanno perso 2-0 al Tottenham Hotspur Stadium: "L'ultima partita, abbiamo iniziato molto bene, eravamo dominanti e la prima volta che hanno superato la linea di metà campo hanno segnato", ha detto. "Questa è la qualità, sono un team ben organizzato, una grande minaccia in ogni situazione di contrattacco, ottime capacità individuali e grande organizzazione". Arteta ammette che è stato doloroso perdere i suoi primi due incontri con il Tottenham come allenatore, ma non vede l'ora di cambiare questa situazione questa volta, anche se non ci saranno tifosi presenti ad assaporare l'eventuale impresa.