calcio estero

Baník Ostrava, la svolta di Jankulovski: non più direttore sportivo, ma presidente del comitato di Vigilanza

Davide Capano

Cambio di mansione per il ceco campione d’Europa col Milan ad Atene nel 2007

Marek Jankulovski non è più il direttore sportivo del Baník Ostrava, in accordo con la proprietà e il management. L’ex giocatore di Udinese, Napoli e Milan, con cui ha vinto la Champions League 2007, ha rassegnato le dimissioni dopo due anni, ma resterà nella società slesiana come nuovo presidente del consiglio di Vigilanza.

“Sono stati anni molto formativi per me, ma oggi posso dire che questo ruolo non mi soddisfa pienamente. Cercherò di aiutare ancora il Baník, ma in una posizione diversa. Lascio la squadra in buone condizioni perché ha un ottimo potenziale a tutti i livelli”, ha dichiarato il 43enne, come riportato dalla nota diffusa dal club. “Anche quando sono entrato in carica, ho annunciato che non sarebbe stato facile per me senza un’esperienza precedente. Considero entrambe le stagioni un successo, ma ho deciso di non continuare in questo ruolo che richiede un impegno quotidiano”, ha concluso Janku.

“Marek ci ha informato della sua decisione, ovviamente è una perdita certa per il club, perché è un uomo che ha vissuto il mondo del grande calcio. L’esperienza della sua carriera nei migliori club è stata molto preziosa per tutti noi”, le parole del proprietario Václav Brabec. Tuttavia, la fine dell’incarico da ds non significa il termine del rapporto di Jankulovski col Baník. “Marek rimane come nuovo presidente del consiglio di Vigilanza, la cui nuova forma sarà presto annunciata, e continuerà a essere in contatto con l’allenatore e la direzione”, ha chiarito Brabec.

Un’altra conferma arriva dal direttore esecutivo Michal Bělák: “Continuerà a essere vicino a noi e sarà chiaramente una voce importante in termini di formazione della squadra”.