DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

...E ANCHE LA LIGA...

Barcellona, Clasico: Iniesta “I miei ex compagni possono vincere contro il Real”

Barcellona, Clasico: Iniesta “I miei ex compagni possono vincere contro il Real” - immagine 1

Iniesta dal Giappone dà la carica ai blaugrana

Redazione DDD

L'ex centrocampista del Barcellona Andres Iniesta ha dichiarato a ESPN che la sua ex squadra "ha tutto per vincere il Clasico e la Liga" nonostante un inizio di stagione travagliato che li ha lasciati al settimo posto in classifica e ultimi nel girone di Champions League. Il Barça ha battuto il Valencia 3-1 nella Liga, ritrovandosi dietro di due punti rispetto ai rivali Real Madrid e Atletico Madrid e con cinque punti di ritardo dalla capolista Real Sociedad, prima di ospitare i Blancos nel Clasico al Camp Nou questo fine settimana.

Barcellona, Clasico: Iniesta “I miei ex compagni possono vincere contro il Real”- immagine 2

La squadra è stata sostenuta dai rientri di Ansu Fati - che ha segnato e guadagnato un rigore contro il Valencia - e Sergio Aguero, oltre che dalle prestazioni di giovani come Gavi. "Penso che i fan del Barça siano sempre ottimisti, ancora di più per il Clasico", ha detto Iniesta a ESPN. "Il Barça ha la squadra per vincere il Clasico e la Liga. Spero che giochino bene e ottengano i tre punti".

L'allenatore del Barça Ronald Koeman è stato messo sotto forte pressione dopo che la squadra ha iniziato la sua stagione in Champions League con una sconfitta casalinga per 3-0 contro il Bayern Monaco, seguita dai pareggi in Liga con Granada e Cadice. Un'imbarazzante sconfitta per 3-0 in casa del Benfica ha messo Koeman sull'orlo dell'esonero, prima che il presidente Joan Laporta decidesse di sostenere l' allenatore dopo che, secondo fonti ESPN, non era riuscito a trovare un'alternativa adeguata. "Come ex giocatore del Barcellona è difficile per me analizzare la situazione, perché dall'esterno spesso si sentono cose che non sono la realtà", ha detto Iniesta a ESPN. "Se fossi all'interno, potrei parlarne molto di più. Da qui, e guardando agli ultimi anni, non è una situazione facile. Stanno entrando nuovi giocatori, giovani giocatori, altri giocatori se ne sono andati. Non è mai facile. Dobbiamo tutti avere fiducia che finiranno seguendo la linea giusta". Iniesta ha detto che Koeman ha fatto "molte cose" bene e che "non è arrivato in un momento facile per lui o per il club".

Iniesta, che ora ha 37 anni e gioca per i giapponesi del Vissel Kobe, ha paragonato la situazione a quando ha fatto il suo debutto nel 2003, quando il Barça era in crisi dentro e fuori dal campo dopo quattro anni senza trofei, e ha avvertito che troppa pressione non deve essere messa su questa nuova generazione: "Quando sono stato promosso in prima squadra, è stata dura", ha detto Iniesta. "Dico ai ragazzi in arrivo di sfruttare l'occasione. L'unica cosa da non fare è pensare che i 17 o 18 anni possano essere la soluzione in questi tempi. Non possiamo affidare a loro la responsabilità di portare il peso della squadra sulle spalle. Devono accompagnare la squadra poco alla volta, guadagnando risalto e diventando importanti".

tutte le notizie di