derbyderbyderby calcio estero Barcellona, Gavi prepara il rientro in campo e ringrazia Flick e De la Fuente
Spagna

Barcellona, Gavi prepara il rientro in campo e ringrazia Flick e De la Fuente

Gianmarco Inguscio
Gianmarco Inguscio Collaboratore 
Il centrocampista dei blaugrana ha rilasciato un'intervista a Mundo Deportivo nel quale parla del suo infortunio e ringrazia allenatori e compagni di squadra
00:56 min

Nelle ultime due stagioni, il centrocampista del Barcellona Gavi, ha subito due infortuni piuttosto pesanti per la sua carriera. Il primo risale ai fatti del 2023, quando durante una regolare seduta di allenamento si procura una rottura del legamento crociato interiore al ginocchio destro. Il secondo invece accade nel settembre 2025. Gavi sembra avere un infortunio lieve allo stesso ginocchio infortunatosi due anni prima, ma dopo una minuziosa analisi dello staff medico dei blaugrana si opta all'intervento a causa di una lesione del menisco mediale. Quanto ai tempi di recupero, il classe 2004 non sarà schierabile in partite ufficiali prima di marzo 2026.

Le parole del medico di Gavi

—  

Come riportato dall'intervista al calciatore  da parte del quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, il recupero procede come previsto. "Il mio primo pensiero è recuperare al meglio il prima possibile, perché sì, tornare è importante, ma lo è ancora di più farlo nel modo corretto e completo", ha spiegato il ventunenne del Barça. Poi ha aggiunto il suo stato d'animo a tre mesi dal rientro completo: "Se tutto procede bene rientro tra tre mesi, ma fino a quando non sarò in ottima forma non dovrò preoccuparmi. In questa fase si impara ad avere pazienza. Guardare i miei compagni e non essere abilitato a giocare mi rammarica, ma sarà solo questione di tempo.

Al riguardo, Gavi esprime parole al miele ai suoi compagni di squadra, affermando che il sostegno è costante: "Non posso di certo lamentarmi. Mi stanno vicino e mi trattano bene e questo aiuta quando si subisce un infortunio soprattutto se l'entità del recupero si allunga, come nel mio caso. Attualmente, stanno facendo un lavoro straordinario e ho augurato a tutta la squadra i migliori successi per il prossimo anno. Pertanto, devo pensare a guarire e tornare a disposizione della squadra", ha aggiunto il calciatore che con la maglia del Barcellona sta disputando la quinta stagione in carriera. "Sarà un anno difficile, ma ho una carriera davanti", chiosa inoltre Gavi.

Barcellona, Gavi: il ruolo di Flick e De La Fuente per il giovane centrocampista

—  

Dal colloquio con Mundo Deportivo emerge come Gavi abbia voluto dedicare spazio anche ai ringraziamenti per i suoi allenatori, Hansi Flick e Luis de la Fuente, alla guida di Barcellona e Spagna nell'ordine. Infatti il centrocampista ammette: "Flick ha avuto diversi infortuni in carriera e offre il suo supporto quotidianamente. Ci sentiamo spesso e ricevo tanti consigli da lui che sono molto importanti per la mia carriera. Lui continua a ripetermi quanto sia importante non affrettare le cose e procedere con il recupero stabilito".

Il centrocampista inoltre esprime un giudizio positivo anche sul tecnico della propria nazionale e afferma: "Fra di noi ci sono molti contatti. Anche De la Fuente mi sostiene, mi da consigli e si preoccupa per me e di questo gli sono grato, perché ho sempre avuto la sua vicinanza", conclude Gavi.