00:08 min
ALLA RICERCA DEL RISCATTO

Barcellona, Oscar Mingueza: “Loro han perso il derby in finale, noi vogliamo la Copa del Rey”

Redazione DDD

Óscar Mingueza avverte l'Athletic Bilbao. Il giocatore del Barcellona ha chiarito che i catalani cercheranno di riscattare la sconfitta di Supercoppa vincendo il titolo di Copa del Rey. I catalani riusciranno o ci sarà una nuova festa Athletic?

Il 21enne difensore blaugrana Oscar Mingueza ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornali 'Mundo Deportivo' e 'Sport', alla vigilia della grande finale di Copa del Rey contro l'Athletic, che si giocherà sabato 17 aprile a La Cartuja. Il giocatore del Barcellona non ha esitato a riconoscere che la sua vita è completamente cambiata ora che è un giocatore di Prima squadra: "Un anno fa questo era impensabile. Ma ora è una realtà. Non posso passare tutto il giorno a pensare che sia un sogno. Voglio vivere il momento, coglierlo e lavorare sodo per ottenere la mia versione migliore". Inoltre, ha espresso la sua opinione sul rinnovo: "Il Barça mi ha dato fiducia, motivazione e gioia, ma spetta ai miei rappresentanti parlarne. Sono concentrato sul calcio, questo tocca a me". La finale Barcellona-Athletic Bilbao in Copa del Rey presenta motivi di riscatto per entrambe le squadre: il Barça ha perso la finale di Supercoppa proprio contro i baschi, il Bilbao ha perso di recente il derby in finale di Copa del Rey contro la Real Sociedad.

Lo spagnolo ha avuto parole di gratitudine anche nei confronti di Koeman: "È stato l'allenatore che mi ha dato fiducia. Mi ha schierato nelle prime partite per necessità, poi ha continuato a fidarsi di me quando ha avuto altri giocatori della prima squadra tra cui scegliere. È un onore". Per quanto riguarda i riferimenti, Mingueza ha scelto Piqué e Puyol: "Gery e Puyol sono stati i miei esempi perché sono stati i protagonisti centrali che ho visto dalla cantera. Sono i principali, ma cerco di imparare dai migliori, anche dai giocatori di Bayern, PSG, Madrid ...". Mingueza non smette di lavorare per migliorare giorno dopo giorno: "Quando sono passato al Barça B e le cose non andavano bene, mi hanno consigliato di andare da un preparatore atletico e, soprattutto, di frequentare qualcuno di cui non avevo sentito parlare molto: uno psicologo dello sport che mi ha aiutato molto nel mio cammino ".

Concentrandosi sull'importante evento di coppa, Mingueza non ha esitato a far capire che i catalani hanno inchiodato la spina della Supercoppa, titolo che hanno perso in finale, appunto, contro l'Athletic Bilbao in questa stagione: "È la seconda volta che lotterò per un titolo dopo la Supercoppa. Spero che questa sia l'ultima e che arrivi il mio primo titolo con il Barça. È una spina che ci è rimasta, ma proveremo a tirarla fuori vincendo questa Coppa. Qualcosa di simile è accaduto anche a loro con la Real Sociedad. C'è rivalità e sono partite bellissime da giocare e vincere", ha concluso Mingueza.