SLIDING DOORS ALL'ESPANYOL

Barcellona, Xavi: quarto derby, terzo tecnico avversario diverso

Barcellona, Xavi: quarto derby, terzo tecnico avversario diverso - immagine 1
Xavi Hernández giocherà solo la sua quarta partita contro l'Espanyol in due anni, la seconda allo stadio Cornellà, e avrà già affrontato Vicente Moreno, Diego Martínez e ora Luis García
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Espanyol-Barça il 14 maggio sarà il quarto derby per Xavi Hernández da allenatore del Barça: avrà un nuovo avversario nell'area tecnica rivale. Xavi in soli due anni avrà già affrontato tre tecnici: Vicente Moreno, Diego Martínez e adesso Luis García. Costante cambio di protagonisti nella fotografia ufficiale prima di ogni derby.

Sarà il primo derby per Luis García

Il primo derby per Xavi è stato il 20 novembre 2020. Quella partita Barça-Espanyol decisa con un rigore di Memphis (1-0) era coincisa  anche con il debutto di Xavi come allenatore del Barça. Quello fu il primo giorno in cui si sedette in panchina al Camp Nou e curiosamente quello fu l'unico derby che vinse da allenatore.

Barcellona, Xavi: quarto derby, terzo tecnico avversario diverso- immagine 2

Negli altri due incontri, due pareggi. Il Barça ha conquistato un punto la scorsa stagione a Cornellà-el Prat in extremis grazie a un gol di Luuk de Jong al 96esimo della partita (2-2 il finale, a segno anche Pedri), sempre con Vicente Moreno sulla panchina dell'Espanyol. Nella gara precedente di questa stagione, con Diego Martínez in panchina, l'Espanyol ha strappato due punti il Barça al Camp Nou grazie a un rigore di Joselu (1-1), in una partita giocata il 31 dicembre del 2022. Quel giorno, per Barça, segnò Marcos Alonso. Era stato sempre lui a commettere il fallo che ha originato il rigore di Joselu.

tutte le notizie di