DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Bari, ricordi Gordon Cowans? Era il gemello di Rideout e oggi ha l’Alzheimer: tutta la Premier è con lui!

BIRMINGHAM, ENGLAND - APRIL 19:  Aston Villa coaches Gordon Cowans (L) and Shay Given (R) are seen before during the Barclays Premier League match between Aston Villa and Southampton at Villa Park on April 19, 2014 in Birmingham, England.  (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Gordon Cowans avrà il pieno sostegno dell'intera "famiglia del calcio" nella sua battaglia contro il morbo di Alzheimer, secondo l'amico intimo ed ex compagno di squadra Steve Bull.

Redazione DDD

Era arrivato al Bari 27 enne Gordon Cowans, nel 1985, i primi due stranieri acquistati dal club pugliese: lui e il 21enne Paul Rideout, entrambi provenienti dall'Aston Villa. All'epoca Antonio Cassano aveva 3 anni e sgambettava per Bari Vecchia. Cowans, rimasto a Bari 3 anni dove ha giocato ben 99 partite, ha rilasciato una dichiarazione lunedì rivelando di avere contratto il morbo di Alzheimer nella sua fase iniziale, sebbene abbia sottolineato che la prognosi è "buona" il mondo del calcio si è molto preoccupato e mobilitato.

Steve Bull, che ha definito Cowans la leggenda di Villa "uno dei migliori con cui abbia mai giocato". ha dichiarato di essere scioccato nel sentire che l'ex centrocampista era nelle prime fasi della malattia. Il 61enne, noto ai tifosi ed ex compagni di squadra come Sid, ha vinto il campionato e la Coppa dei Campioni con il Villa, arrivando a giocare più di 450 partite a Villa Park. Ha anche giocato 37 gare per il Wolverhampton, dove si era trasferito 10 anni dopo l'inizio della sua esperienza barese. E proprio con la maglia dei Wolves ha stretto una stretta amicizia con il marcatore del record del club Bull: "Sid si è sempre seduto accanto a me in spogliatoio e ci siamo sempre messi d'accordo e ora siamo ancora amici intimi", ha detto Bull.

"Avevo sentito qualche giorno prima che la dichiarazione venisse rilasciata sulla sua diagnosi e siamo rimasti tutti scioccati. Tutti si augurano il meglio. È una di quelle cose che possono succedere a chiunque, ma quando senti che capita a qualcuno che conosci come Sid, allora è sempre un duro colpo. Ha un sacco di amici e tutti faranno del loro meglio per aiutarlo con tutto ciò di cui ha bisogno. Tutta la famiglia del calcio sarà con lui".

 

 

Potresti esserti perso