derbyderbyderby calcio estero Basilea-Grasshoppers, il doppio ex: Sommer, attuale portiere dell’Inter

Svizzera

Basilea-Grasshoppers, il doppio ex: Sommer, attuale portiere dell’Inter

Basilea-Grasshoppers, il doppio ex: Sommer, attuale portiere dell’Inter - immagine 1
Oggi è tra i giocatori più importanti della squadra nerazzurra ma in passato ha difeso la porta delle due svizzere costruendo la sua carriera vincente
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Domani sera, in occasione della seconda giornata della Swiss Super League, si affronteranno due ex squadre di Yann Sommer: Basilea e Grasshoppers. La partita inizierà alle ore 20:30 e si giocherà presso il St. Jakob-Park.

Basilea e Grasshoppers, due squadre legate da Yann Sommer

Basilea-Grasshoppers, il doppio ex: Sommer, attuale portiere dell’Inter- immagine 2
—  

Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio nei settori giovanili di Herrilberg e Concordia Basilea, nel 2003 Sommer passa a quello del Basilea. Due anni dopo, con la selezione Under 21 dei rossoblù, l'attuale portiere dell'Inter ha esordito in quarta divisione svizzera. Successivamente passa in prima squadra come terzo portiere, per poi esser ceduto in prestito al Vaduz, in Liechtenstein, per una stagione e mezzo.

Nel corso della sua prima esperienza fuori dal territorio svizzero, Sommer ha vinto due trofei nella stessa stagione: Challenge League, cioè la Serie B liechtensteinese; Coppa nazionale. Nella stagione 2009/10, i Bebbi lo girano in prestito al Grasshoppers, esordendo l'11 luglio contro l'Aarau. Dopo 33 partite, 11 clean sheets e 2 cartellini gialli, il classe 1988 ha fatto ritorno al Basilea. Durante la stagione 2010/2011, Sommer ha disputato partite sia con la Prima Squadra che con l'Under 21.

Basilea-Grasshoppers, il doppio ex: Sommer, attuale portiere dell’Inter- immagine 3

Dall'annata seguente diventa il portiere titolare del Basilea esordendo anche in Champions League contro i rumeni dell'Otelul Galati. Con la maglia dei RotBlau, l'elvetico ha collezionato 170 presenze e subito altrettanti gol, parando anche 6 calci di rigore di cui uno in Champions e l'altro in Europa League. Lo svizzero, poi, ha tenuto la porta inviolata in 65 occasioni, ha rimediato 4 ammonizioni ed un'espulsione.

Nei suoi anni al Basilea, ha vinto la Coppa nazionale nel 2012 e ben 4 campionati di fila dalla stagione 10/11 fino alla 13/14. Al termine di quest'ultima annata, Sommer è passato al Borussia Mönchengladbach, dove ha giocato fino al gennaio 2o23, quando il Bayern l'ha acquistato a causa dell'indisponibilità di Manuel Neuer e ha vinto la Bundesliga. Dalla stagione 23/24, l'estremo difensore svizzero gioca nell'Inter, con cui ha vinto Scudetto e Supercoppa Italiana.