Psg-Inter è anche Donnarumma contro Sommer: tutte le migliori parate dei due portieri nella cavalcata fino alla finale di Champions League
L'attesa sta per finire. Sabato sera, alle ore 21:00, andrà in scena a Monaco di Baviera la finalissima di Champions League tra Psg ed Inter. Saranno la squadra di Luis Enrique e quella di Simone Inzaghi a contendersi il trofeo più ambito della stagione. Il Paris Saint-Germain ha disputato due partite in più dei nerazzurri passando per i playoff ed eliminando, dopo il Manchester City, Liverpool, Aston Villa ed Arsenal. L'Inter invece, dopo gli ottavi col Feyenoord, ha eliminato due grandi favorite come Bayern Monaco e Barcellona. Nella cavalcata delle due squadre fino alla finale ci sono le firme dei portieri, Donnarumma e Sommer, assoluti protagonisti con parate già memorabili.
Psg-Inter, le migliori parate di Donnarumma fino alla finale di Champions League
—
A Liverpool, nel ritorno degli ottavi di finale, c'è stata la prima grande notte di Gigio Donnarumma in questa Champions League. Prima il guizzo su Luis Diaz, sugli sviluppi di calcio d'angolo, poi le parate decisive ai calci di rigore, che sono ormai il suo marchio di fabbrica. L'estremo difensore della Nazionale italiana è riuscita a neutralizzare i penalty di Darwin Nunez e Jones, trasformandosi nell'eroe di serata ad Anfield. Sempre in trasferta, sul campo dell'Aston Villa, l'ex Milan ha salvato il Psg in almeno quattro occasioni. Al Villa Park si ricordano infatti le sue super parate su Rashford, in due occasioni, sul colpo di testa di Tielemans ed in chiusura a tu per tu con Asensio.
Stessa sorte è toccata ai giocatori dell'Arsenal in semifinale ed in particolare a Martinelli e Trossard nella sfida di andata. Anche al ritorno il portiere Azzurro ha messo la sua firma definitiva sulla finale con altri due interventi prodigiosi su Odegaard e sul sinistro a giro di Saka nel secondo tempo. A suon di miracoli, dunque, questa Champions League ha definitivamente consacrato Gigio Donnarumma tra i migliori portieri del mondo. Forse il migliore in questo momento.
Psg-Inter, anche Sommer decisivo: tutte le parate più importanti
—
Il portiere svizzero ha sicuramente compiuto meno interventi decisivi di Donnarumma nel corso di questa Champions, ma forse il più bello e pesante, quello miracoloso - e già memorabile per i tifosi dell'Inter - su Lamine Yamal. Non c'è bisogno di una descrizione, perché tutti hanno ancora impresso nella mente il miracolo sul sinistro del gioiello del Barcellona ai tempi supplementari. È senza dubbio questa una delle immagini della epica notte di San Siro:
Ma non solo. Nel cammino verso la finale Sommer ha messo la sua firma anche contro il Bayern, su Guerreiro e non solo, ed ancora nella "fase campionato" contro Lispia e Sparta Praga. Paris Saint-Germain-Inter, dunque, è ancora Donnarumma contro Sommer. Mancano poche ore per il verdetto del campo.
Visualizza questo post su Instagram