- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Jan Vertonghen è intervenuto nella polemica post Braga-Benfica. Il difensore belga ha attaccato gli arbitri portoghesi in un post su X, ritenuti non all'altezza della Liga Portugal. Il terzo gol annullato alle Aquile, che sarebbe valso il 2-3, è stato duramente criticato da José Mourinho. Con il pareggio finale, il Benfica è a meno 10 dalla vetta, ma anche per Vertonghen doveva finire con un altro risultato.
Non sembrano voler cessare le polemiche sull'arbitraggio in Portogallo. Nelle ultime settimane in particolare, i toni si sono alzati ancora di più. Gli ultimi casi sono quelli della vittoria dello Sporting in coppa con il Santa Clara e del pareggio tra Braga e Benfica. Proprio il club di Lisbona e guidato da Rui Costa è stato quello più attivo. Dopo il duro attacco ad arbitri e rivali cittadini poco prima di Natale, ne è arrivato uno nuovo e questa volta per un episodio che ha visto coinvolte proprio le Aquile.
La partita tra Braga e Benfica è terminata 2-2, ma non per Mourinho. Nel post-partita ha infatti ironizzato dicendo che la gara è stata vinta. Il tecnico e il club non hanno apprezzato la decisione arbitrale, dopo revisione Var, di annullare il gol di Samuel Dahl per fallo di Richard Rios. Le reazioni sono arrivate anche da alcuni ex calciatori del Benfica, tra cui Vertonghen. Il difensore belga su X è stato molto duro e ha scritto: "Gli arbitri in Portogallo non sono all'altezza del livello professionistico. È un dato di fatto!".
Anche Eduardo Salvio non le ha mandate a dire: "Che vergogna! Che rapina!". Con il 2-2 e le vittorie di Sporting e Porto, il Benfica va a meno 10 punti dalla vetta occupata dalla squadra di Farioli e a meno 5 dai concittadini. Nella prossima giornata, in programma tra il 2 e il 4 gennaio, affronterà l'Estoril. Mourinho non può permettersi più passi falsi se vuole attaccare la vetta e deve sperare nell'inciampo delle due dirette rivali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA