Alle ore 20:00 di domani sera, il Besiktas affronterà lo Shakhtar Donetsk in occasione della gara d'andata dei preliminari d'Europa League. I due club, che si affronteranno presso il Tupras Stadyum di Istanbul, hanno scritto pagine di storia del calcio dei rispettivi Paesi. Ecco, quindi, un confronto tra le bacheche delle due squadre.
Europa League
Besiktas-Shakhtar Donetsk: quale squadra ha vinto più titoli?

ISTANBUL, TURKEY - MAY 20: The Shakhtar Donetsk players celebrate with the UEFA Cup Trophy following their victory after extra time at the end of the UEFA Cup Final between Shakhtar Donetsk and Werder Bremen at the Sukru Saracoglu Stadium on May 20, 2009 in Istanbul, Turkey. (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

Besiktas-Shakhtar Donetsk, palmarès a confronto
—Fondato nel 1903, il Besiktas è allenato dall'ex Manchester United Ole Gunnar Solskjaer. La squadra di Istanbul, insieme alle rivali Fenerbahce e Galatasaray, ha giocato tutte le edizioni della Super Lig, ovvero la massima divisione turca. Le Aquile nere, in tutta la loro storia, si sono aggiudicate il titolo di Campioni della Turchia per 16 volte: la prima nel 1957; l'ultima nella stagione 2020/2021.

Il Besiktas ha vinto 11 volte la Turkiye Kupasi, ovvero la coppa nazionale, ed è la seconda squadra che ha vinto più volte la competizione: la prima è il Galatasaray con 19 titoli. I bianconeri hanno vinto anche 10 Supercoppe nazionali, di cui l'ultima la scorsa stagione battendo 0-5 il Gala con tanto di doppietta di Ciro Immobile, che ha esordito col Besiktas proprio in quel match. A livello europeo, invece, Le Aquile nere non hanno mai avuto la stessa fortuna ottenuta in patria.
Lo Shakhtar Donetsk è stato fondato nel 1936 e, prima di disputare le competizioni ucraine, ha giocato quelle dell'Unione Sovietica. In quanto squadra sovietica, ha vinto soltanto 4 coppe ed una Supercoppa dal 1961 al 1983. Con l'indipendenza dell'Ucraina e la nascita del nuovo campionato, i Minatori e la Dinamo Kiev hanno consolidato il loro dominio nazionale.

Ad oggi, infatti, lo Shakhtar ha vinto ben 15 volte il campionato e l'ultimo successo risale alla stagione 2023/2024. Il club ucraino, oggi allenato da Arda Turan, detiene il record di più coppe nazionali vinte, ben 15, e ha vinto anche 9 volte la Supercoppa ucraina, così come i loro rivali della Dinamo Kiev. La squadra arancionera è la prima proveniente dall'Ucraina a vincere una competizione europea per club: la Coppa UEFA 2008/2009, battendo il Werder Brema in finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)