DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Borussia Dortmund-Bayern Monaco: gialloneri e bavaresi ancora una volta di fronte nel Klassiker tedesco

Bibiana Steinhaus arbitrerà la partita di Supercoppa di domani tra FC Bayern e Borussia Dortmund.

Un “classico” della Supercoppa di Germania

Redazione DDD

di Marco Alborghetti -

Quando si tratta di assegnare un titolo in Bundesliga, difficilmente da almeno una parte del campo mancheranno Bayern Monaco e Borussia Dortmund, e anche quest’anno si rinnova per l’ennesima  volta il superderby tedesco, ancor prima di ritrovarsi in campionato.

Domani sera all’Iduna Signal Park di Dortmund il sottomarino giallo affronterà la corazzata bavarese, fresca dei 4 titoli nazionali e internazionali, ma anche del clamoroso poker subito ai danni dell’Hoffenheim.

Uno spiraglio di luce per i padroni di casa, ma anche un monito a cui prestare la massima attenzione, visto che anche la squadra di Favre è uscita con le ossa rotta nella 2° giornata di campionato contro gli altri bavaresi dell’Augsburg.

Forse mai come nei precedenti incontri l’eterna sfida tra le due fazioni tedesche si preannuncia in perfetto equilibrio, perché entrambe hanno già mostrato al nemico i rispettivi punti deboli.

I precedenti

Sul piano della qualità, i bavaresi sembrano godere di una rosa ampia e completa sotto ogni punto di vista, ma come al solito le statistiche possono ribaltare le attese.

Guardano ai precedenti scontri in Supercoppa, Bayern e Dortmund si sono affrontati per 7 volte nella storia della competizione, e nulla è mai risultato così scontato.

4 le vittorie per i giallo neri, e 3 per i bavaresi, sempre molto combattute. La prima vittoria del Dortmund risale al 1989, quando si imposero in trasferta a Monaco per 3-4, grazie alla doppietta di Gunter Breitzke.

Nel 2012 i bavaresi si aggiudicano la supercoppa per 2-1, con le reti di Mandzukic, Muller. Per il Dortmund, il futuro bomber dei bavaresi Robert Lewandoski nel secondo tempo accorciò le distanze.

Dal 2013 al 2017 (2015 escluso), si ripresentò sempre il Klassiker di Supercoppa. 2013 e 2014 furono le due edizioni senza storia, vinte dal Dortmund con i risultati di 4-2 e 2-0.

Nel 2016, i bavaresi tornarono a sollevare il trofeo, battendo gli eterni avversari 2-0, grazie alla reti di Arturo Vidal e Thomas Muller.

L’edizione del 2017 rimane al momento la più combattuta: 2-2 alla fine dei tempi supplementari, ma con il Bayern che per ben due volte ha dovuto rimontare il momentaneo vantaggio Dortmund (12’ Pulisic, 18’ Lewandoski, 71’Aubameyang, 88’ autogol Burki). La lotteria dei calci di rigori ha visto trionfare i bavaresi, grazie all’errore sul dischetto di Marc Bartra.

Nell’ultimo incontro del 2019, Paco Alcacer e Jadon sancho furono i due giustizieri dei bavaresi, non al meglio e in crisi per via della sciagurata guida tecnica di Niko Kovac.

I numeri parlano chiaro: difficile azzardare un possibile favorito, ma lo spettacolo come sempre sarà assicurato.

 

 

 

 

 

Potresti esserti perso