BOLSONARO NELL'OCCHIO DEL CICLONE

Brasile, il presidente Bolsonaro nuota con la maglia del Santos: ma non era tifoso del Palmeiras?

Davide Capano

Il capo di Stato brasiliano nuota in spiaggia col popolo a Praia Grande con una maglia discutibile…

Jair Bolsonaro, presidente del Brasile, è sempre nell’occhio del ciclone. Il suo 2021 è iniziato in modo particolare... Perché? Il primo gennaio, come testimonia un video pubblicato sui social personali, si è fatto una nuotata a Praia Grande, una delle spiagge a sud di San Paolo, scortato dalle guardie di sicurezza e con addosso una maglietta numero 10 del Santos, prossimo avversario del Boca Juniors in Copa Libertadores. Un dettaglio non sfuggito ai più, visto che Bolsonaro è pubblicamente riconosciuto quale tifoso del Palmeiras, semifinalista della competizione continentale contro il River Plate di Marcelo Gallardo.

Altra curiosità? Secondo un rapporto del portale Uol Esporte, il leader brasiliano ha nella sua collezione personale almeno 81 maglie tra nazionali e club.

In spiaggia il capo di Stato (che ha avuto il Covid a luglio) è stato accolto da una folla di bagnanti, avvicinatisi tutti a lui senza mascherine o distanziamento, in segno di affetto, prontamente ricambiato. “Il Brasile – ha detto Bolsonaro ai giornalisti – continua ad essere gestito. Il 2020 è stato un anno atipico, dovevamo essere molto bravi sotto tutti gli aspetti. Purtroppo abbiamo avuto la pandemia e le conseguenze inevitabilmente ci sono”.

La nuotata virale ha scatenato la reazione del governatore di San Paolo Joao Doria su Twitter: “Presidente, lavora di più e parla di meno. In un momento in cui il Brasile ha bisogno di pace e atteggiamenti per combattere la pandemia e salvare vite umane, il presidente Jair Bolsonaro ci attacca ancora una volta, codardo. L’inoperabilità e la negazione del governo di questo presidente, ha provocato la morte di quasi 200mila brasiliani”.