DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Bundesliga, diritti tv: derby dei soldi ok fra Borussia Dortmund e Schalke 04, ma da oggi al 2024 meno entrate…

MUNICH, GERMANY - JUNE 13: A TV Cameraman is seen working inside the stadium prior to the Bundesliga match between FC Bayern Muenchen and Borussia Moenchengladbach at Allianz Arena on June 13, 2020 in Munich, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Ecco quanto guadagnano Schalke e Borussia Dortmund, ma non solo...

Redazione DDD

In Germania sul fronte dei ricavi televisivi, il Bayern è il club primo in classifica in assoluto. Ma ne traggono vantaggio anche Borussia Dortmund, Schalke e Borussia Gladbach. Il Bayern Monaco è primo non solo nell'attuale classifica della Bundesliga, ma anche quando si ricevono fondi dal marketing televisivo per la Bundesliga. In questa stagione, un totale di 105,4 milioni di euro saranno distribuiti al Bayern, come riportato da "Kicker". Il Borussia Dortmund segue al secondo posto nella classifica dei soldi con 94,95 milioni di euro, il Bayer Leverkusen è terzo (88,07 milioni). Lo Schalke 04 può aspettarsi 75.250.000 euro, il Borussia Monchengladbach 77,6 milioni.

(Photo by Swen Pfoertner/Pool via Getty Images)

La German Football League (DFL) distribuirà un totale di 1.448 miliardi di euro dal marketing nazionale e internazionale ai 36 club di Bundesliga e 2.Bundesliga in questa stagione. Secondo queste informazioni, i bavaresi hanno venduto diritti tv nazionali per 74,3 milioni di euro e diritti internazionali per 31,1 milioni di euro. Il Borussia Dortmund è a quota 73,34 milioni a livello nazionale e 21,61 a livello internazionale, lo Schalke 59,3 a livello nazionale e 15,95 a livello internazionale grazie alle presenze in Champions ed Europa League negli ultimi anni. Il prossimo 7 dicembre il Presidio DFL, guidato dal portavoce Christian Seifert, vuole presentare ai 36 club professionistici la chiave di distribuzione del nuovo contratto televisivo, molto dibattuta, che sarà valida dalla stagione 2021/22 fino all'estate 2024, in una riunione generale virtuale. Una cosa è già certa: i club riceveranno meno soldi, il che ha a che fare con la pandemia. In media, il campionato distribuirà ai club 1,1 miliardi di euro dal marketing nazionale e 200 milioni di euro dal marketing internazionale ai club nei prossimi quattro anni. I diritti televisivi sono andati allo sportello a giugno per 4,4 miliardi di euro. L'ultima asta aveva portato i club a 4,64 miliardi di euro.

Per inciso, secondo la rivista specializzata, Arminia Bielefeld (34,31 milioni di euro) e Union Berlin (37,07 milioni di euro) hanno i ricavi più bassi per la massima divisione nella stagione in corso. Il Bayern incassa circa 70 milioni di euro in più del Bielefeld.

 

Potresti esserti perso