
Una grandissima novità nel calcio femminile arriva dalla Norvegia. La Federazione norvegese ha infatti deciso che sarà obbligatorio per i club prolungare di una stagione il contratto delle calciatrici che resteranno incinta.
Nuova regola

LARNE, NORTHERN IRELAND - NOVEMBER 29: Caroline Graham Hansen of Norway celebrates scoring her team's third goal with teammates during the UEFA Women's EURO 2025 Play-Off Round Two First Leg match between Northern Ireland and Norway at Inver Park on November 29, 2024 in Larne, Northern Ireland. (Photo by Charles McQuillan/Getty Images)

Una grandissima novità nel calcio femminile arriva dalla Norvegia. La Federazione norvegese ha infatti deciso che sarà obbligatorio per i club prolungare di una stagione il contratto delle calciatrici che resteranno incinta.
Il massimo organo del calcio in Norvegia ha deciso di introdurre una nuova, rivoluzionaria, regola. Qualora lo richiedessero, le calciatrici militanti nella Toppserien, la prima divisione femminile nel paese scandinavo, potranno richiedere il rinnovo del contratto. I club avranno l'obbligo di accettare, mantenendo lo stesso stipendio. Inoltre, il rinnovo diventa automatico immediatamente se la calciatrice è già alla dodicesima settimana di gravidanza.
La Ceo del campionato, Marianne Solheim, ha detto: “In Norvegia dovrebbe essere possibile per le calciatrici professioniste rimanere incinta.Vogliamo creare un ambiente di lavoro in cui non sia necessario scegliere tra il calcio di alto livello e altre scelte di vita”.

In Norvegia, il campionato femminile vede protagoniste calciatrici giovani, con un’età media di poco meno di 23 anni. Con la nuova regola diventa più facile conciliare la carriera calcistica e il dar vita a nuove famiglie. Una novità ben accolta anche dalle calciatrici, con alcuni nomi importanti che hanno reagito alla notizia. La giocatrice della nazionale norvegese Kvamme, ad esempio, ha detto pubblicamente che spera che il regolamento consenta alle giocatrici di avere carriere più lunghe e renda il campionato più attraente per le atlete più esperte. In Italia, una norma simile è presente nel regolamento interno del Milan.
Kampdag 🔥
Se kampen mot Island på NRK2 kl. 18.45. pic.twitter.com/GSC4BUpmV5
— Fotballandslaget (@nff_landslag) April 4, 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA