- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
L'ambizioso progetto del Nou Mestalla a Valencia ha colpito tutti, con l'intento di donare una nuova casa al club spagnolo. Una querelle che va avanti dal 2009 e che al momento non vede la luce, con la base della struttura già messa in piedi 16 anni fa ma che da allora non è mai stata terminata tra numerosi problemi burocratici e ritardi nel cantiere. La parte già costruita viene costantemente monitorata da ingegneri e architetti per preservarne l'ottimo stato di conservazione ma la società iberica ha deciso di dare un'accelerata alla situazione, anticipando i nuovi lavori che sarebbero dovuti iniziare a maggio.
La realizzazione del Nou Mestalla ha preso il via nel lontano 2009, con un progetto molto ambizioso da parte del club spagnolo per donare ai tifosi e alla squadra una nuova casa all'avanguardia e più moderna. Nel 2022 l'iconico stadio del Valencia ha compiuto 100 anni, sentendo l'esigenza di cambiare e restare al passo con i tempi. Le basi per la struttura in cemento furono gettate ben 16 anni, iniziando lentamente a prendere forma. Nel momento in cui si pensava a un inter rapido senza intoppi, si sono susseguiti numerosi stop e rallentamenti che ne hanno minato la concreta realizzazione. Una situazione che ha mandato su tutte le furie le parti in causa, gettando luci e ombre sul futuro del Nou Mestalla, con una svolta incredibile giunta proprio in settimana.
🏟️ FCC Construcción inicia los trabajos de arquitectura interior en el Nou Mestalla
➡️ Esta fase, que estaba prevista para finales de mayo, se ha adelantado en algo más de un mes con respecto a la planificación inicial
— Valencia CF (@valenciacf) April 1, 2025
E' stato proprio il Valencia tramite i suoi canali ufficiali social, a testimoniare il prosieguo dei lavori del Nou Mestalla che coinvolgono l'architettura degli interni. Uno step importante previsto per maggio e anticipato a inizio aprile recuperando tempo importante dopo la svolta arrivata proprio ad inizio 2025. Il 10 gennaio di quest'anno infatti, il cantiere ha visto una nuova luce con il velocizzarsi delle operazioni. Tra le più importanti figurano la preparazione del terreno, la messa in sicurezza dell'area e i controlli sulla struttura, considerata da molti pericolante e in stato di degrado. Sono state inoltre sostituite le ringhiere di sicurezza, montati i ponteggi di 10 nuclei, le reti di protezione e stabilizzate le pavimentazioni, riparando altresì le crepe nei solai.
La fase più importante per giungere verso il termine dei lavori, sarà proprio quella del biennio 2025-2027. Nei prossimi mesi si proseguirà con la costruzione della tettoia metallica e della copertura, portando dall'esterno la struttura per poi apporla in un secondo momento. Saranno infatti prima terminate le colonne e i cablaggi sui quali poggerà, dando vita a un'ulteriore revisione dell'integrità della struttura prima di procedere con l'assemblaggio. L'ultimo step è previsto per il 2027, pronto a ricevere il calore di ben 70.000 tifosi, con la speranza per il Valencia che non ci siano più rallentamenti o altri stop improvvisi per il cantiere che ormai sta andando avanti dal 2009.
© RIPRODUZIONE RISERVATA