IN MANCANZA DELLA LIGA...

CE Europe-UE Sant Andreu, l’altro grande derby di Barcellona

CE Europe-UE Sant Andreu, l’altro grande derby di Barcellona - immagine 1
Oltre a Barça-Espanyol, un altro grande derby è stato protagonista negli ultimi decenni a Barcellona: CE Europa vs EU Sant Andreu

Redazione DDD

Oltre al grande derby della città di Barcellona giocato nella Liga tra Barcelona e Espanyol, quasi ogni stagione negli ultimi decenni si è giocato l'altro grande derby della città, in una categoria più modesta: CE Europe vs. EU Sant Andreu. I due club storici dei quartieri di Gràcia e Sant Andreu hanno alle spalle un'importante massa sociale e come squadre top della Terza Divisione la loro rivalità è andata aumentando negli ultimi anni.

Una rivalità tutta catalana...

Questa domenica alle 12:30 al Nou Serdenya si gioca una nuova edizione del derby e questa volta arrivano entrambi i club nelle prime due posizioni, rendendo questo derby uno dei più attesi da tempo. L'Europa è leader con due punti di vantaggio ma arriva dopo tre partite senza vittorie, dal canto suo l'inseguitore Sant Andreu ha ormai accumulato quattro vittorie consecutive. In campo ci si aspetta grande atmosfera per godersi una partita tra la squadra di Ignasi Senabre e Xavi Molist che potrebbe anche portare a un cambio al vertice.

CE Europe-UE Sant Andreu, l’altro grande derby di Barcellona- immagine 2

La CE Europe ha giocato per decenni e decenni nella Terza divisione catalana, con la sua promozione in Seconda B nel 1994 e la recente promozione nel 2021. L'UE Sant Andreu è in Terza Divisione da quasi un decennio, ma negli ultimi decenni l'abbiamo vista competere per molti altri anni in Seconda B, diventando uno dei club classici nella terza serie spagnola. Insomma, in assenza del calcio della Liga per via dei Mondiali, una grande partita che focalizzerà l'attenzione del calcio a Barcellona nella mattinata di domenica 27 novembre. Adrià Gené è il capocannoniere del CE Europa e Albertito lo stesso per il Sant Andreu: vantano cinque e quattro gol ciascuno.

Cinque chilometri, 18 minuti di macchina, separano i due campi di calcio di queste due squadre. Derby di vicinanza e rivalità dove questa domenica si deciderà chi inizierà la prossima settimana da leader: CE Europe o EU Sant Andreu.

tutte le notizie di