Ben 7 stagioni con la maglia del Chelseaè un periodo troppo lungo da dimenticare. Soprattutto se si ha avuto l'onore di viverle sotto la guida di un allenatore del calibro di José Mourinho. Ne sa qualcosa Joe Cole. L'ex centrocampista ha giocato allo Stamford Bridge dal 2003 al 2010 ma il periodo passato con in panchina lo Special One è stato senza dubbio il migliore per il classe '81. Proprio di questo ha voluto parlare l'inglese al giornale FourFourTwo.
Inghilterra
Joe Cole ricorda le sue stagioni con Mourinho: “Come fare parte di un culto”


Chelsea, Joe Cole e il rapporto con Mourinho: "Ti faceva sentire imbattibile"
—Sette stagioni al Chelsea di cui 4 sotto la guida di José Mourinho. Joe Cole, ex centrocampista del Chelsea, ha raccontato del suo periodo allo Stamford Bridge con in panchina il tecnico portoghese (2004-2007). Quattro stagioni che hanno portato che hanno portato nella bacheca dei Blues2 Premier League, 2 Coppe di Lega inglesi, 1 Community Shield e 1 Coppa di Inghilterra. Anni veramente entusiasmanti per l'ex calciatore, ma non solo per i successi in campo.
Joe Cole ha infatti rivelato cosa significa essere un giocatore in una squadra allenata da José Mourinho e quali sono le principali ragioni del successo di quella squadra speciale: "Giocare per José Mourinho era come entrare in una setta - comincia il classe '81 - Probabilmente è così con tutti i grandi allenatori". Mourinho arrivò al Chelsea nel 2004 con le idee molto chiare: tornare a dominare. Un messaggio ricevuto forte e chiaro dalla squadra.
"Aveva appena vinto la Champions League con Porto e ci faceva sentire imbattibili - continua Cole - In parte per i metodi di allenamento, ma anche per la gestione umana e la cultura che ha adottato, la forza interiore che ci ha trasmesso". Joe Cole è stato uno dei giocatori chiave negli schemi dello Special One tanto che quest'ultimo lo ha paragonato a Zinedine Zidane.
Tuttavia non è stato facile entrare nella mente del tecnico portoghese: "Mi ha messo molta pressione. All'inizio della prima stagione, ho segnato il gol vittoria contro il Liverpool, ma lui non era contento di me. Nell'intervista post-partita ha detto qualcosa del genere: 'Joe Cole ha segnato il gol della vittoria e non ha fatto altro'. Quello che voleva da me era che io inseguissi gli avversari". Joe Cole e José Mourinho si sono recentemente incontrati lo scorso settembre in vista della sfida di Champions League tra Chelsea e Benfica. Un momento toccante per entrambi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f9a435fe2e68319df30ac4aa63a52bc4.jpg)