01:16 min
IL DALTONISMO DEL NAZIONALE DANESE

Come la mettiamo con il derby? Delaney non distingue il rosso del Siviglia dal verde del Betis…

Redazione DDD

Un esempio di trasparenza per i daltonici, ma adesso il nazionale danese Thomas Delaney dovrà mettere il suo daltonismo verde/rosso alla prova del Gran Derbi fra Betis e Siviglia...

Thomas Delaney è il nuovissimo acquisto del Siviglia. Questo mercoledì il suo arrivo nella squadra di Monchi è stato ufficializzato dopo diverse settimane di trattativa. Viene dal Borussia Dortmund e ha firmato per quattro stagioni. Il centrocampista danese conserva una storia molto curiosa che ha svelato prima del Mondiale in Russia, in cui è stato titolare e leader della squadra danese, così come a Euro 2020. Una storia che diventa particolarmente significativa per la città in cui arriva, vista la rivalità calcistica molto speciale tra il suo nuovo club e il Real Betis.

(Photo by Justin Tallis - Pool/Getty Images)

Pochi giorni prima del suo debutto ai Mondiali 2018, il calciatore danese aveva chiamato l'emittente radiofonica DR P3 con l'obiettivo di supportare un ascoltatore daltonico: “Sono anch'io daltonico con problemi di differenziazione del verde dal rosso. Non direi molto grave, ma a volte mi capita. L'altro giorno sul campo di gioco avevo difficoltà a distinguere chi era nella mia squadra e chi dall'altra parte". La sua identità era stata rivelata quando gli è stato chiesto: "Per quale squadra giochi?" Delaney ha risposto: ‘Nella nazionale danese’”.

Delaney dunque ha difficoltà a distinguere tra rosso e verde: "È difficile da descrivere. È come vedere diverse tonalità dello stesso colore". Thomas rappresenta un simbolo per i 350 milioni di daltonici nel mondo. Il danese numero '8' è diventato il primo calciatore d'élite a riconoscere la sua disabilità, fungendo da esempio per l'intera comunità daltonica. Tra poco più di due mesi, il 7 novembre, Delaney affronterà il suo primo derby sivigliano. Sarà allo stadio Benito Villamarín e dovrà giocare in rosso contro un Betis la cui maglia in questa stagione è ancora più verde del solito. Lopetegui terrà conto del suo daltonismo?