La finale di Copa del Rey, in programma il 25 aprile allo stadio La Cartuja di Siviglia, cambierà molto probabilmente data. A renderlo noto è il quotidiano spagnolo AS, che ha motivato la decisione maturata ai vertici delle Federazione per la concomitanza di eventi che si svolgeranno nello stesso fine settimana: la Feria de Abril di Siviglia, uno dei giorni festivi più affollati della città, e il Gran Premio di MotoGP a Jerez.
Spagna
Copa del Rey, la finale può cambiare data per problemi organizzativi: il motivo

Per queste ragioni, nei giorni scorsi, l'ex sindaco di Siviglia e ora esponente del consiglio comunale, Antonio Munoz, aveva chiesto all'attuale sindaco della città di riprogrammare insieme alla Federazione calcistica una nuova data per consentire il regolare svolgimento della sfida. Evitare la sovrapposizione degli eventi è stato il principale obiettivo di tutte le fazioni in campo.

Copa del Rey, le dichiarazioni degli esponenti del governo spagnolo
—Il Vice Delegato del Governo di Siviglia, Francisco Toscano, ha dichiarato: "Durante le manifestazioni, i servizi essenziali sono sottoposti a notevole pressione e questo permette di mandare in crisi la sicurezza, la mobilità e i trasporti locali. Pertanto, la coincidenza con altri eventi di elevata affluenza, coma la Fiera e il Gran Premio di MotoGP potrebbero mettere a dura prova il sistema organizzativo". D'altra parte anche il consiglio comunale di Siviglia ha aperto a una possibile trattativa: "Stiamo lavorando con la Federazione per trovare un accordo che soddisfi tutti. Saranno prese in considerazione tutte le possibilità", ha sostenuto Juan Bueno in veste di portavoce del governo principale.
Finale di coppa riprogrammata: la decisione della Federazione calcistica
—Poco dopo infatti, è giunta la risposta dell'RFEF che, dopo aver analizzato quanto proposto dagli esponenti del governo spagnolo - ai quali si è aggiunto anche il partito polito PSOE - ha comunicato di voler concordare una nuova data per la partita di Copa del Rey. Inoltre, la Federazione ha anche chiarito di lavorare a stretto contatto con gli esponenti della Liga per individuare un giorno disponibile, tenendo conto degli impegni di campionato.
Ad essere ufficiale non è soltanto il rinvio della partita in questione. Infatti, l'RFEF ha espresso ancora una volta fiducia al capoluogo andaluso che, dopo un bando di gara, si è assicurato nuovamente - dopo aver già ospitato le ultime sei edizioni - lo svolgimento della finale di Copa del Rey allo stadio de La Cartuja anche per le prossime tre edizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

