derbyderbyderby calcio estero Copa Libertadores, Palmeiras-Flamengo per il successo: le probabili formazioni
Copa Libertadores

Copa Libertadores, Palmeiras-Flamengo per il successo: le probabili formazioni

Gianmarco Inguscio
Il match finale tra Palmeiras e Flamengo decreterà la vincitrice della Copa Libertadores: il confronto tra le squadre
00:30 min

In Brasile, il grande giorno è arrivato: Palmeiras e Flamengo si giocano la finale di Copa Libertadores. Niente poco di meno che il trofeo più ambito del Sud America. Le due squadre di affronteranno il 29 novembre all'Estadio Monumental di Lima, in Perù. Il calcio d'inizio del match, tutto brasiliano, è fissato alle ore 22:00.

Palmeiras-Flamengo, il percorso delle due squadre

—  

Dati alla mano, sia il Palmeiras che il Flamengo hanno alzato la coppa al cielo per tre volte nella loro storia. Il Palmeiras nel 1999, 2020 e 2021, mentre il Flamengo nel 1981, 2019 e 2022. Questa sera allo Stadio Monumental pertanto, una delle due compagini riscriverà la storia del torneo e del proprio club.

Il Palmeiras ha battuto prima l'Universitario de Deportes agli ottavi di finale (4-0), poi il River Plate ai quarti (5-2). Infine, si è resa protagonista di una rimonta contro il LDU Quito che nel match di andata aveva vinto 3-0, ma in quello di ritorno il Palmeiras ha trionfato 4-3. Il Flamengo invece, ha battuto l'Internacional (3-0) e l'Estudiantes (4-3, dopo i calci di rigore), rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale. Nell'ultima partita, valida per la semifinale, ha sfidato il Racing Club, battendolo 1-0 grazie all'unica rete realizzata nel match di andata.

Il momento delle due squadre

—  

Le compagini vivono un periodo di forma piuttosto differente. Infatti se il Flamengo occupa la prima posizione in campionato con 75 punti, il Palmeiras si trova proprio alle spalle dei rivali, ma a cinque lunghezze di distacco; e a due giornate dal termine della Serie A brasiliana, il titolo sembra andare in direzione Flamengo. Nelle ultime cinque partite i rossoneri hanno capitalizzato tre vittorie e un pareggio, a fronte di una sconfitta, mentre i biancoverdi sono a secco di successi dalla partita contro il Santos del 7 novembre.

Da allora, per gli uomini Abel Ferreira soltanto tre sconfitte, due pareggi e anche tanti ostacoli con gli arbitraggi. Quindi, con la lotta al titolo quasi del tutto compromessa, al Palmeiras non resta che puntare tutto alla finale di Copa Libertadores, per riscattare un campionato iniziato in splendida forma e concluso - quasi - con la sensazione di un forte rimpianto.

Copa Libertadores, le probabili formazioni del match

—  

Il Palmeiras adotta il 4-4-2, con Murilo e Gustavo Gomez al centro della difesa sostenuti da Khellven e Jeft. Il centrocampo è composto da Allan, Bruno Fuchs, Moreno e Felipe Anderson. Lopez e Victor Roque completano il tandem offensivo. Il Flamengo risponde con un 4-3-3 che vede Danilo e Leo Pereira guidare la manovra difensiva grazie al supporto dei terzini, Emerson Royal e Alex Sandro. Poi Pulgar, Jorginho e De Arrascaeta in cabina di regia, mentre il tridente offensivo è composto da Luiz Araujo, Bruno Henrique e Samuel Lino.

PALMEIRAS (4-4-2): Carlos Miguel; Khellven, Murilo, Gustavo Gomez, Jefte; Allan, Bruno Fuchs, Anibal Moreno, Felipe Anderson; Flaco Lopez, Vitor Roque. All. Abel Ferreira.

FLAMENGO (4-3-3): Rossi; Emerson Royal, Danilo, Leo Pereira, Alex Sandro; Pulgar, Jorginho, De Arrascaeta; Luiz Araujo, Samuel Lino, Pedro. All. Filipe Luis.