derbyderbyderby calcio estero Coppa araba, finale 3°/4° posto sospesa per fulmini: la FIFA assegna a entrambe la medaglia di bronzo

IL CASO

Coppa araba, finale 3°/4° posto sospesa per fulmini: la FIFA assegna a entrambe la medaglia di bronzo

Coppa araba terzo
Dopo lo 0-0 nei primi 45 minuti tra Arabia Saudita e Emirati Arabi, l'arbitro cileno ha decretato l'impossibilità di proseguire
Filippo Montoli
Filippo Montoli

La finale per il terzo posto tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi di coppa araba è stata sospesa e non riprenderà. Una tempesta di fulmini a fine primo tempo la causa. La partita si giocava in Qatar al Khalifa International Stadium. Con il risultato ancora sullo 0-0, la FIFA ha deciso di non farla finire. La decisione finale è stata l'assegnazione del terzo posto della Coppa araba a entrambe le squadre.

Coppa araba 2025, il comunicato della FIFA sulla finale per il terzo posto

—  

Nella giornata di giovedì 18 dicembre si sono disputate le finali della Coppa araba. La 13esima edizione della competizione è stata vinta dal Marocco, che ha superato la Giordania per 3-2 dopo i tempi supplementari. Ma la partita per il terzo posto non è arrivata a conclusione. Arabia Saudita ed Emirati Arabi hanno potuto giocare infatti solo 45 minuti. All'intervallo sono peggiorate le condizioni ambientali nella capitale qatarina, ritardando la ripresa del gioco.

Coppa araba, finale 3°/4° posto sospesa per fulmini: la FIFA assegna a entrambe la medaglia di bronzo- immagine 2

Il cileno Cristian Garay, arbitro del match, ha infine deciso di sospendere la gara a causa di una tempesta di fulmini che poteva mettere a rischio la salute di giocatori e spettatori. La FIFA ha quindi deciso di non far recuperare gli ultimi 45 minuti, annunciando nel primo comunicato ufficiale che la decisione "sull'assegnazione del terzo posto sarà presa a tempo debito dal comitato competente all'interno della Federazione".

Coppa araba, finale 3°/4° posto sospesa per fulmini: la FIFA assegna a entrambe la medaglia di bronzo- immagine 3

Dopo quattro ore di attesa è arrivato l'esito: "La partita è dichiarata in pareggio con il risultato di 0-0. Il terzo posto viene così condiviso da entrambe le squadre e il montepremi totale di terzo e quarto posto verrà sommato e diviso equamente tra le due finaliste". Quella di quest'anno era la seconda edizione consecutiva disputata in Qatar. L'ultima, nel 2021 e vinta dall'Algeria, non vide né l'Arabia Saudita né gli Emirati Arabi prendere parte a nessuna delle due finali.