- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
La finale per il terzo posto tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi di coppa araba è stata sospesa e non riprenderà. Una tempesta di fulmini a fine primo tempo la causa. La partita si giocava in Qatar al Khalifa International Stadium. Con il risultato ancora sullo 0-0, la FIFA ha deciso di non farla finire. La decisione finale è stata l'assegnazione del terzo posto della Coppa araba a entrambe le squadre.
Nella giornata di giovedì 18 dicembre si sono disputate le finali della Coppa araba. La 13esima edizione della competizione è stata vinta dal Marocco, che ha superato la Giordania per 3-2 dopo i tempi supplementari. Ma la partita per il terzo posto non è arrivata a conclusione. Arabia Saudita ed Emirati Arabi hanno potuto giocare infatti solo 45 minuti. All'intervallo sono peggiorate le condizioni ambientali nella capitale qatarina, ritardando la ripresa del gioco.
Il cileno Cristian Garay, arbitro del match, ha infine deciso di sospendere la gara a causa di una tempesta di fulmini che poteva mettere a rischio la salute di giocatori e spettatori. La FIFA ha quindi deciso di non far recuperare gli ultimi 45 minuti, annunciando nel primo comunicato ufficiale che la decisione "sull'assegnazione del terzo posto sarà presa a tempo debito dal comitato competente all'interno della Federazione".
Dopo quattro ore di attesa è arrivato l'esito: "La partita è dichiarata in pareggio con il risultato di 0-0. Il terzo posto viene così condiviso da entrambe le squadre e il montepremi totale di terzo e quarto posto verrà sommato e diviso equamente tra le due finaliste". Quella di quest'anno era la seconda edizione consecutiva disputata in Qatar. L'ultima, nel 2021 e vinta dall'Algeria, non vide né l'Arabia Saudita né gli Emirati Arabi prendere parte a nessuna delle due finali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA