derbyderbyderby calcio estero Coppa d’Africa, Camerun nel caos: due Ct, due liste convocati e il caso Onana

calcio estero

Coppa d’Africa, Camerun nel caos: due Ct, due liste convocati e il caso Onana

Coppa d’Africa, Camerun nel caos: due Ct, due liste convocati e il caso Onana - immagine 1
Brys esonerato pochi giorni fa, al suo posto Pagou uomo di fiducia di Eto'o. Ed entrambi svolgono il ruolo parallelamente. Già oggi forse la decisione definitiva su chi allenerà il Camerun
Alessandro Stella
Alessandro Stella

Per il Camerun è arrivato il giorno del giudizio. Dopo mesi di liti interne ed esterne (questo soprattutto con la federazione guidata da Samuel Eto'o) i Leoni Indomabili oggi dovrebbero risolvere i loro enormi problemi in vista della Coppa d'Africa al via il 21 dicembre. Ma la situazione è di quelle mai viste prima: la nazionale africana attualmente ha due Commissari tecnici e due liste di convocati per la rassegna continentale.

Sembra di essere su "Scherzi a parte" ma non è così. E tutto ciò è dovuto all'incredibile e dispotico comportamento dello stesso Eto'o. L'ex centravanti di Barcellona e Inter, in qualità di presidente federale, qualche settimana fa ha esonerato l'allenatore Marc Brys. Il tutto senza avvisare nessuno, tantomeno il diretto interessato con cui i rapporti sono sempre stati oltremodo tesi. Al posto del tecnico belga, Eto'o, dopo aver creato una Commissione d'Emergenza federale, ha nominato il camerunense David Pagou, suo uomo di fiducia.

Camerun nel caos: Brys e Pagou Ct paralleli. E Onana viene convocato solo da uno dei due

—  

Da lì il caos. Brys non ha accettato il licenziamento e con il supporto del Ministero dello Sport locale (ente che ha grande potere nelle decisioni sul calcio) ha proseguito di fatto il suo lavoro. Ha spesso indetto conferenze stampa e ha stilato la propria lista convocati per la Coppa d'Africa. "Non permetterò che ciò accada. Eto'o ha anche sostituito l'intero Ministero dello Sport con persone di sua scelta. È sempre più tutto ridicolo e altamente illegale", ha sostenuto il Ct belga.

Samuel Eto'o Camerun

Allo stesso tempo per l'altro Ct, Pagou (che inizialmente era un semplice preparatore atletico), ha iniziato il proprio percorso. La sua prima conferenza è passato tra il silenzio imbarazzato dei giornalisti, mentre l'allenatore esponeva le proprie scelte e il proprio modo di giocare. E anche Pagou intanto ha presentato l'elenco dei calciatori che desidera portare in Marocco tra pochi giorni. Ora si tratta di capire chi allenerà il Camerun: al momento sembra destinata a passare la linea di Eto'o ma tutto può ancora succedere.

Intanto spicca anche il caso André Onana. Il portiere, colonna della propria nazionale, da ormai quattro anni è in lite con Eto'o che non ha mai digerito alcuni suoi comportamenti. Celebre l'allontanamento dell'estremo difensore durante il Mondiale 2022. Poi però sotto la guida di Brys, Onana è tornato a giocare e l'ormai ex Ct lo ha inserito nella propria lista convocati. Lo stesso, ovviamente non è accaduto con Pagou che da vero braccio destro del proprio presidente ha escluso il 29enne.