DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Corea del Sud, è ancora il capocannoniere della Champions asiatica ma a 41 Lee Dong si ritira

Lee Dong al passo d'addio

Lee Dong-gook, attaccante sudcoreano e capocannoniere della Champions League asiatica, ha dichiarato che alla fine della stagione porrà fine alla sua carriera durata 23 anni.

Redazione DDD

Il 41enne Lee Dong-gook, che ha vinto due titoli per club asiatici, giocherà la sua ultima partita di campionato nazionale per il Jeonbuk Motors contro il Daegu il 1' novembre, una partita che potrebbe portargli l'ottavo titolo del campionato coreano: "Sono passati 23 anni per me come professionista, tuttavia mi è sembrato un anno perso perché non sono stato in grado di godermi appieno questo momento come giocatore con molte persone a causa del Covid-19", ha detto Lee in un video pubblicato su Youtube. Non solo: “Mettendo fine a questa stagione piena di rimpianti e gratitudine, ho deciso di lasciare il campo su cui ho riversato tutto in tutta la mia vita".

Lee Dong ha proseguito: "Anche se non sarò più un giocatore di calcio, ho preso la decisione di ritirarmi perché credo che non sia la fine, ma l'inizio di qualcosa di nuovo". Lee ha iniziato la sua carriera con i Pohang Steelers e si è rapidamente affermato come uno dei migliori attaccanti del calcio asiatico, aiutando il suo club a vincere il campionato per club asiatico 1987/88. È stato incluso nella rosa della Corea del Sud per la Coppa del Mondo 1998 e alle finali della Coppa d'Asia nel 2000 è diventato capocannoniere. Una combinazione di infortuni e perdita di forma lo ha visto escluso dalla rosa di Guus Hiddink che ha raggiunto le semifinali della Coppa del Mondo 2002 in casa.

Dopo brevi periodi infruttuosi in Europa con Werder Brema e Middlesbrough, Lee è tornato alla ribalta in Corea, inizialmente con il Seonngam Ilhwa nel 2008, prima di passare al Jeonbuk Motors un anno dopo. Ha continuato a vincere sette titoli di K League con la maglia derl Jeonbuk e la Champions League asiatica 2016, mentre è anche il capocannoniere nella storia del campionato continentale con 37 gol: "Pensando che la prossima partita casalinga sia l'ultima partita come numero 20 con i tifosi mi sento più nervoso che mai, ricordo la mia partita al debutto da professionista, e sento già un nodo alla gola", ha detto Lee.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso