- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il 9 agosto 2025, Augusto Melo è stato ufficialmente destituito dalla carica di presidente del Corinthians. La decisione è stata presa durante una votazione a porte chiuse indetta dai soci del club, una delle più importanti squadre di calcio del Brasile. Secondo quanto riportato in un comunicato ufficiale che si legge sul sito della società, il 69% dei voti è stato favorevole alla sua rimozione.
SAO PAULO, BRAZIL - JULY 25: Corinthians President Augusto Melo looks on before a match between Corinthians and Gremio as part of Brasileirao Series A 2024 at Neo Quimica Arena on July 25, 2024 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Miguel Schincariol/Getty Images)
Le accuse contro Melo riguardano presunte irregolarità in un contratto di sponsorizzazione con la società di scommesse digitali Vai de Bet. La Polizia Civile dello Stato di San Paolo ha denunciato il dirigente già a maggio, accusandolo di aver trasferito parte del denaro pagato dalla società a un’azienda collegata al Primeiro Comando da Capital (PCC), la più grande organizzazione criminale del Brasile. Melo ha sempre negato ogni coinvolgimento.
Lo scorso mese, il tribunale di San Paolo ha accolto la denuncia del Ministero Pubblico, incriminando Augusto Melo insieme ad altri ex dirigenti del club e imprenditori per reati che includono:
associazione a delinquere
riciclaggio di denaro
furto
Questa escalation giudiziaria ha portato a una crisi istituzionale all’interno del Corinthians.
Dopo la rimozione di Melo, la presidenza ad interim del club sarà assunta dal primo vicepresidente, Osmar Stábile. Quest’ultimo rimarrà in carica fino a quando il Consiglio deliberativo del Corinthians non fisserà una nuova data per l’elezione del successore, che resterà in carica fino al termine del mandato previsto per il 2026.
Durante la sua gestione, Augusto Melo non è riuscito a portare il Corinthians a risultati rilevanti né nelle competizioni nazionali né in quelle internazionali. La crisi tecnica si è così intrecciata con quella giudiziaria, aggravando ulteriormente la situazione del club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA