DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Corsa contro il tempo per il derby paulista: il Palmeiras farà di tutto per schierare lo squalificato Rony contro il Corinthians

il Palmeiras spera ancora di schierare il giocatore nel derby

La causa legale intentata dai giapponesi dell'Albirex Niigata si è trasformata in una squalifica per 4 mesi decisa dalla Fifa e oggetto di ricordo presso la Camera di risoluzione delle controversie della FIFA

Redazione DDD

Sospeso per quattro mesi dalla Fifa, il 25enne attaccante brasiliano Rony può ancora giocare per il Palmeiras nel derby paulista contro il Corinthians, il prossimo 22 luglio, a Itaquera, per l'undicesima giornata del campionato Paulista. Uno degli avvocati dell'atleta, Carlos André de Freitas Lopes, afferma comunque di sentirsi sicuro che l'effetto sospensivo della squalifica sarà concesso: "Abbiamo 21 giorni per presentare l'appello, ma intendiamo farlo entro questa settimana, e siamo sicuri che Rony giocherà il derby il 22 luglio", ha detto a GloboEsporte.com.

Lopes lavora in collaborazione con Sérgio Ribeiro, l'avvocato che rappresenta ufficialmente Rony presso la Camera di risoluzione delle controversie della FIFA. I rappresentanti dell'atleta devono richiedere un effetto sospensivo allo Tribunale sportivo di Losanna (CAS) nei prossimi giorni. L'attaccante sarà in grado di giocare di nuovo, fino a quando l'appello non sarà analizzato, se la richiesta verrà ammessa. Il caso risale al 2017, quando la squadra giapponese dell'Albirex Niigata ha stretto un accordo con il Cruzeiro per ingaggiare Rony per tre anni (fino alla fine del 2019). Il club giapponese ha dichiarato, tuttavia, che in quel momento non era in grado di esercitare l'acquisto in modo definitivo a causa di restrizioni normative. Venne deciso, quindi, che inizialmente sarebbe stato prestato per un anno e che, in seguito, sarebbe valso in pieno il nuovo legame. Ma, alla fine del periodo di prestito, l'attaccante ha affermato che non esisteva un tale accordo preliminare per il secondo contratto ed è tornato in Brasile nel 2018. Tutti i club interessati a Rony nelle ultime finestre di mercato, hanno sempre saputo di correre il rischio di un'azione legale intentata dll'Albirex Niigata. Ma l'Atletico Paranaense ha chiuso con il giocatore e, con lui sul campo, ha vinto la Copa do Brasil e la Copa Sudamericana 2019.

Ora, a causa della decisione annunciata dalla FIFA, al club di Paraná sarà impedito di registrare nuovi giocatori nelle prossime due finestre di mercato (luglio 2020 e gennaio 2021). Per quanto riguarda il Palmeiras, che lo ha ingaggiato in questa stagione e non è coinvolto nell'azione, il danno sarà quello di non poter contare su Rony per l'intero periodo della squalifica.

Potresti esserti perso