derbyderbyderby calcio estero Coventry, Lampard ci ha preso gusto: 50 gol e vetta della classifica

Championship

Coventry, Lampard ci ha preso gusto: 50 gol e vetta della classifica

Frank Lampard, allenatore del Coventry City
Il tecnico ex Everton e Chelsea, conduce il Coventry in testa al campionato e punta alla promozione diretta dopo un anno e mezzo di inattività
Gianmarco Inguscio

Il Coventry City di Frank Lampard punta dritto all'obiettivo finale della stagione: conquistare la promozione in Premier League. I numeri messi a segno finora dalla formazione dell'ex tecnico di Derby County, Everton e Chelsea sono brillanti. Infatti, nei primi diciotto appuntamenti di Championship, i biancocelesti difendono la prima posizione in classifica con un vantaggio di 10 lunghezze nei confronti del Middlesbrough e 12 dal Millwall. Quanto ai punti conquistati dalla rosa di Lampard, ammontano a 43, raccolti grazie a undici vittorie e quattro pareggi, a fronte di una sconfitta.

Ma ciò che entusiasma la città inglese è il dato dei gol realizzati, che si attesta a 50 nelle prime 18 partite di campionato, contro i 18 concessi alle squadre avversarie. Pertanto, Lampard detiene il record di miglior attacco, oltre al secondo miglior reparto difensivo. Numeri da capogiro per il tecnico inglese, che soltanto poco tempo fa cercava un'opportunità per tornare in panchina dopo un anno e mezzo di inattività.

Coventry, Lampard ci ha preso gusto: 50 gol e vetta della classifica- immagine 2

Lampard, il tecnico che non ha avuto bisogno del calciomercato

—  

La stagione del Coventry è finita sotto gli occhi di tutti grazie al record di gol e ai punti di vantaggio in classifica. Infatti, nessuna squadra aveva eguagliato un vantaggio di 1o punti dopo 18 partite. Ma non è tutto, perché un'altra curiosità riguarda il calciomercato. Infatti, Lampard non ha beneficiato di una campagna acquisti particolare, fatta eccezione per il terzino Kaine Kesler-Hayden, unico vero colpo in entrata.

I calciatori che stanno trascinando il Coventry sono soprattutto acquisti delle passate stagioni, come Tatsuhiro Sakamoto e Thomas-Asante, quest'ultimo attuale capocannoniere del club. Senza dimenticare il centrocampista Matt Grimes, giunto al Coventry nella sessione di mercato di gennaio scorso. Questi aspetti dunque, mettono in risalto i numeri di questa squadra, con particolare riguardo all'operato in panchina di Lampard.

L'andamento in campionato del Coventry

—  

Nonostante un avvio stagionale coi fiocchi da parte di Lampard, il campionato di Championship prevede ancora 28 partite da giocare e sebbene il Coventry si tenga a distanza considerevole dalla seconda in classifica, le avversità di questo percorso che sembra quasi perfetto, non saranno certo escluse. Pertanto, i calciatori biancocelesti dovranno continuare a divertire la città e dimostrando di essere una squadra all'altezza dei risultati e che con maturità e determinazione ha tutte le carte in regola per tornare nel massimo campionato inglese. Un traguardo che il Coventry insegue da oltre 24 anni.