calcio estero

Crisi Fenerbahce in campo e fuori: derby perso in Turchia e ammenda di 2 milioni di euro dalla UEFA

Redazione DDD

Fenerbahce: ancora violazioni del Fair Play finanziario, nella settimana successiva al derby di Istanbul perso 2-09 contro il Besiktas

Il Fenerbahce sempre più in crisi: piove davvero sul bagnato. La squadra di Istanbul rischia di non qualificarsi, dal campionato turco, per le coppe europee della prossima stagione, ma non è tutto. Lo stesso Fenerbahce è stato informato dall'organismo di controllo finanziario UEFA, che gli saranno trattenuti 2 milioni di euro per le sue future partecipazioni alle Coppe europee (stagione 2020/21, 2021/22), a causa delle violazioni da parte della squadra turca del regolamento del Fair Play finanziario.

L'organo giudiziario della commissione competente della UEFA ha reso noto che "...il Fenerbahce non ha soddisfatto le condizioni stabilite per la conformità che le è stata imposta dal 19 luglio 2019, per bilanciare le sue finanze in base al controllo della stagione 2018", è scritto nel dispositivo Uefa. L'ammenda fa seguito a una sanzione inflitta all'inizio di giugno al Marsiglia, che sarà tenuto a pagare un'ammenda di 3 milioni di euro (per infrazioni simili al FFP) e si vedrà trattenuto il 15% dei proventi dei diritti tv e sponsorizzazioni. Sempre per le sue future partecipazioni alle Coppe europee delle stagioni 2020/21 e 2021/22.