DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Dal baseball al calcio: il Liverpool vuole ingaggiare il famoso manager di Moneyball

Billy Beane

La proprietà Reds vuole una squadra vincente, ma a basso costo, e si affida al mago americano

Redazione Derby Derby Derby

di Marco Alborghetti -

Un film può consacrarti a livello mediatico, ma può anche aprire porte inaspettate. Nel film Moneyball si racconta la storia di Billy Beane, manager degli Oakland Athletics (squadra di baseball), passato alla storia nei primi anni 2000 per aver ideato un modello di mercato basato sui dati e statistiche dei giocatori.

Dopo la clamorosa sconfitta contro gli Yankees che gli impedì di accedere alle World Series, la società fu costretta a vendere molti giocatori.

A quel punto il noto manager decise di far di necessità virtù, facendo spendere pochi quattrini per la rifondazione della squadra, ma affidandosi alla sabermetrica, ossia allo studio statistico dei giocatori, in base a talento, qualità e risultati.

Questa nuova strategia all’inizio fece perplimere il presidente degli Athletics, ma in poco tempo portò una serie di ben 20 successi consecutivi (record assoluto) con una squadra creata a bassissimo costo, ma virtualmente inarrestabile.

Il suo sistema non passò di certo inosservato, tanto che molti sport decisero di attuarla nell’ultimo ventennio.

Liverpool a basso costo?

La proprietà americana dei Reds, quella Fenway Sport che già possiede anche i Boston Redsox, avrebbe messo gli occhi sull’ex manager degli Oakland, dal 2015 diventato consigliere di calciomercato dell’AZ Alkmaar, acquistando il 5% delle quote del club.

Il Liverpool negli ultimi anni si è affermato nell’elite del calcio europeo, ma la società inglese vorrebbe fare un salto di qualità soprattutto a livello manageriale, con una strategia che possa allo stesso tempo ridurre i costi di mercato ma mantenere alta la sua competitività a livello internazionale, per continuare a scrivere pagine di successi sportivi.

Dai milioni sperperati sulla fiducia, si potrebbe passare a pochi spiccioli basati su statistiche dal potenziale smisurato. E come al solito gli inglesi non vogliono stare a guardare.

Potresti esserti perso