Rientra dopo due mesi di stop e lo fa nel migliore dei modi: l'ex Juventus si prende i riflettori per la grande prestazione
Dall'addio alla Juventus alla sua rete contro la Juventude. Danilo sembra aver ritrovato la sua dimensione, quella di casa che porta i colori rossoneri del quartiere di Gávea di Rio de Janeiro. L'ex Juventus, dopo uno stop di due mesi per infortunio, torna a giocare una partita del Brasileirão, la Serie A brasiliana, dopo 14 anni dall'ultima con il Santos. E lo fa con un gol nel 6 a 0 del Flamengo.
Danilo sui social: "Fare gol qui è una delle gioie più grandi"
—
Il ritorno in patria di Danilo è stato sin da subito una scelta giusta per giocatore e club rossonero. Il difensore, finito fuori dal progetto tecnico della Juventus di Thiago Motta, lascia la Vecchia Signora rescindendo il proprio contratto in anticipo di sei mesi e sceglie la maglia del Flamengo. Al suo arrivo, con il nuovo club vince il Campionato Carioca (competizione dello stato di Rio de Janeiro) e la Supercoppa brasiliana.
Dopo un mese dal suo arrivo, il 22 febbraio Danilo ha subito un infortunio alla coscia che lo ha costretto a saltare otto partite del Flamengo, incluse le prime tre della Serie A brasiliana, la Brasileirão. Un'assenza che ha tenuto il difensore 33enne lontano dal ritorno al campionato di massima serie dello Stato verdeoro - che, però, è arrivato oggi e in grande stile.
Infatti, Danilo ha preso parte alla sfida di campionato - valida per la quarta giornata - contro la Juventude. Nella splendida e leggendaria cornice del Maracanã, il difensore ed ex-capitano della Juventus ha messo a referto il suo primo gol di questa nuova avventura nel 6 a 0 imposto alla squadra di Caxias do Sul. Un ritorno che Danilo ha celebrato sui suoi profili social.
Un record alla prima partita
—
Aveva già messo a referto un assist nella partita contro il Botafogo il 13 febbraio, durante il Campionato Carioca. Poi si è dovuto arrendere al fastidio alla coscia, saltando le prime tre partite della Brasileirão e le prime due della Coppa Libertadores (una vittoria ed una sconfitta per il Flamengo). Un solo minuto, invece, nella trionfale serata della Supercoppa.
Il gol al ritorno dall'infortunio è come una liberazione di un macigno che era emerso anche negli ultimi mesi con la Juventus, dove oltre a gestire altri stop fisici ha dovuto accettare lo scavalcamento nelle gerarchie tecniche di Thiago Motta. Nel 6 a 0 del Flamengo contro la Juventude, Danilo non ha solo fatto gol, ma è salito in cattedra mettendo a disposizione della squadra rossonera tutte le sue qualità.
Infatti, una curiosità riguardante al suo ritorno è che Danilo ha stabilito un nuovo record della Serie A brasiliana. Il difensore 33enne è il primo giocatore a completare 100 passaggi (al fronte dei 105 tentati) in una singola partita. Se chi ben comincia è già a metà dell'opera, Danilo potrebbe togliersi nuove e grandi soddisfazioni.